Black Friday-sconti

© Getty Images

Anche in Italia è tempo di Black Friday, l’iniziativa di origine statunitense che si svolge tradizionalmente il primo venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, inaugurando la stagione dello shopping natalizio con sconti e iniziative dedicate. Si tratta di un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese, come confermano i dati di American Express, che lo scorso anno ha registrato nel weekend del Black Friday un aumento dell’82% degli acquisti online con carta di credito (+10% gli acquisti retail) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e che in vista del prossimo weekend, attraverso una lista di 25 partner (tra cui Trussardi, Yoox, Sephora e Feltrinelli) promette per i suoi clienti sconti, offerte e promozioni esclusive che vanno dal 15 al 60% di sconto. 

Se nel mondo anglosassone il weekend di sconti interessa anche i negozi fisici – con saldi davvero imperdibili – in Italia il Black Friday interessa soprattutto i portali di e-commerce.

Black Friday 2017: gli sconti di Amazon & Co.

Piattaforma di e-commerce per eccellenza, Amazon ha annunciato le sue promozioni già questa settimana. Saranno in tutto 15 mila le offerte disponibili, con sconti tra il 20 e il 40%. Le due settimane di promozioni sono in corso e continueranno fino al 24 novembre. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare l’apposita pagina amazon.it/blackfriday. Un altro grande portale che ha già attivato le sue promozioni è ePrice, che fino al 23 Novembre offre prodotti scontati fino al 70%, acquistabili tutto il giorno (tranne che nell'ora segreta), fino ad esaurimento della disponibilità. L’ora segreta di ePrice prevede un’offerta di prodotti con 60 pezzi a 0,99 euro. Anche senza parlare di Black Friday, Euronics propone sconti in programma fino al 22 novembre, mentre Trony propone uno sconto del 50% sul secondo prodotto meno caro acquistato in negozio e, dal 17 al 23 novembre sconti interessanti sul portale di e-commerce. L’app di pagamento Satispay, invece, sta offrendo per ogni venerdì di novembre un cashback gratuito e immediato, dal 10% al 20% sui prodotti acquistati. Anche Mediaworld presenta prezzi scontati prima di venerdì 24 novembre con la promozione Gigasconti, riservata solo agli ordini online, così come Unieuro.

La catena di videogame GameStop promette sconti online e in negozio dal 24 al 28 novembre, ma solo ai possessori della carta GameStop+, mentre il portale di abbigliamento Zalando dà appuntamento già dal 20 novembre: ogni giorno ci saranno delle flash-sales nelle categorie Premium, Sport, Collezione invernale e Partywear; venerdì 24 novembre, vero e proprio Back Friday, tutte le categorie saranno simultaneamente acquistabili con sconti anche oltre il 50%. Iniziativa interessante, infine, di Ikea che fino al 19 novembre permette ai clienti di esprimere una preferenza su quali prodotti mettere in offerta tra il 24 e il 26 novembre. Ovviamente molte altre insegne e grandi marchi hanno in programma promozioni in questa settimana e, soprattutto, il prossimo weekend. Il consiglio è di visitare il sito del marchio di riferimento e informarsi sulle prossime offerte.