Aste Lucca Comics & Games: fumetti fantastici e dove trovarli

© eredi Bonvicini

Appuntamento al Lucca Comics & Games (30 ottobre-3 novembre) per uno degli eventi più attesi da collezionisti e appassionati del settore. Dalle 14 di mercoledì 30 ottobre, all’interno della Domus Romana di Lucca, sarà di scena la prima asta di tavole originali dedicata interamente a Bonvi (Franco Bonvicini), uno dei fumettisti più famosi d’Italia, autore di celebri personaggi come le Sturmtruppen – i buffi soldati tedeschi, presentati per la prima volta nel ’68 proprio a Lucca – l’investigatore Nick Carter, e delle Cronache del Dopobomba .

Sono 62 i pezzi che verranno messi all’incanto dalla casa d’aste Urania e che rappresentano il meglio della produzione dell’autore modenese. Al catalogo monografico dedicato a Bonvi seguiranno come di consueto lotti di grandi autori del fumetto e dell’illustrazione come Hugo Pratt, Bill Sienkiewicz, Milo Manara, John Buscema, Vittorio Giardino, Floyd Gottfredson e Charles Schulz. Il catalogo completo è disponibile sul sito uraniaaste.com 

Durante i cinque giorni del festival, inoltre, sarà esposta presso la Chiesa dei Servi una selezione inedita delle migliori tavole di Bonvi, proveniente dall’archivio Bonvicini.  I visitatori potranno ammirare pagine originali delle Storie dello Spazio Profondo  e delle Cronache del Dopobomba , disegni di produzione dei “fumetti in t.v.” di Nick Carter, strisce delle Sturmtruppen e altri materiali provenienti dall’archivio Bonvicini e mai esposti prima d’ora.