Connettiti con noi

Hi-Tech

Cinque regole per un buon utilizzo della Rete

Smart working, didattica a distanza, streaming e social network: così Internet rischia il sovraccarico

architecture-alternativo

Il nostro modo di convivere con l’emergenza del Covid-19 passa inevitabilmente dall’utilizzo di Internet. Non solo smart working e didattica online, ma anche videochiamate, film e serie tv in streaming, social network e videogaming. Per evitare quello che potrebbe essere un drammatico collasso della Rete molti fra i più grandi player del settore e delle telecomunicazioni stanno mettendo in campo diverse azioni a scopo preventivo. Ma anche i privati possono agire in maniera più consapevole, attuando alcuni semplici comportamenti che possano giovare al bene comune. Luca Spada, presidente e fondatore di Eolo, hasintetizzato 5 regole da seguire indipendentemente dall’operatore a cui si è abbonati, segnalando però che abbonarsi ad un servizio di connettività Internet con almeno 30 megabit in download e 3 megabit in upload facilita in maniera importante l’utilizzo della connettività. Cinque regole basate anche sulla constatazione che il momento di maggior utilizzo della Rete è da dopo pranzo fino al picco 18:30-23.

Cinque regole per evitare il sovraccarico della Rete internet
  1. Effettuare gli aggiornamenti dei sistemi operativi PC/smartphone/tablet/console/etc, dei videogiochi e download di grandi mole di dati, solo dopo le 23:00 o al primo mattino.

  2. Verificare di avere un router WiFi dual band (2.4/5GHz) di ultima generazione (WiFi5 802.11ac) e che il segnale sia uniforme in tutta la casa. Se così non fosse si suggerisce di considerare l’installazione di repeater WiFi.

  3. Ove possibile collegare la Smart TV, il PC e qualsiasi dispositivo che fa streaming via cavo al router per non sovraccaricare la rete WiFi domestica.

  4. Invece di guardare le serie TV/film direttamente in streaming, è meglio effettuare i download di notte e guardare il contenuto offline.

  5. Disabilitare aggiornamenti/sincronizzazioni/upload automatici verso i cloud dai vari dispositivi e/o abilitare la funzione “consumo ridotto”

Credits Images:

Foto di Stefan Coders da Pixabay