Matilde Brualdi Clementoni: addio all’imprenditrice dei giocattoli

Matilde Brualdi Clementoni: addio all'imprenditrice dei giocattoli

È scomparsa all’età di 93 anni Matilde Brualdi Clementoni, imprenditrice che, insieme al marito Mario, nel 1963 aveva fondato l’omonima azienda di giocattoli, tuttora una delle principali realtà italiane del settore dei giochi educativi. Nata a Pesaro, la donna si è spenta a Recanati, quando era ancora presidente onoraria della Clementoni. “Ha trasmesso all’impresa il suo carattere solido e concreto”, hanno dichiarato i quattro figli.

Il funerale di Matilde Brualdi Clementoni si svolgerà sabato 16 novembre alle 10 nella cattedrale di San Flaviano di Recanati. L’imprenditrice sarà sepolta sempre a Recanati, vicina al marito Mario. L’azienda, in segno di lutto, ha messo i dipendenti a riposo a partire dal pomeriggio di ieri: i turni ricominceranno solo lunedì mattina.

L’impresa di Matilde Brualdi e Mario Clementoni

I due fondatori erano partiti da un piccolo laboratorio nel garage di casa a Pesaro, in cui tra l’altro aveva preso vita l’idea della “tombola della canzone”. Con la crescita dell’azienda, è arrivato poi il trasferimento della produzione a Recanati. Il figlio Stefano ha dichiarato a Il Resto del Carlino: “La mamma è sempre rimasta vicina a papà, erano diversi uno dall’altro ma si compensavano molto bene tanto che l’azienda fu creata da loro. Mamma seguiva contemporaneamente l’azienda e la famiglia con quattro figli. La sua tenacia ha fatto sì che la nostra famiglia sia ancora unita. Fino all’ultimo ha continuato con un filo di voce a comunicare i valori che hanno sempre contraddistinto la nostra famiglia, in primis l’unità. Valori che ha trasmesso anche alle generazioni successive: mamma ha nove nipoti e sei pronipoti”. Matilde Brualdi Clementoni si è impegnata molto nella produzione, nelle risorse umane e degli acquisti, contribuendo in maniera fondamentale all’organizzazione aziendale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata