Connettiti con noi

Attualità

Educazione e formazione al centro del Salone del Risparmio 2024

Uno dei focus della 14esima edizione del Salone sarà il tema dell’Education, centrale nella terza giornata di evento. Tra le novità, la “2cents Academy” di Will Media

Salone del Risparmio 2024

Il Salone del Risparmio 2024, in programma dal 9 all’11 aprile in presenza all’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision, ha già registrato più di 8 mila iscrizioni. In questa 14esima edizione verrà data grande attenzione a una cultura del risparmio sempre più inclusiva, sia per quanto riguarda la formazione professionale continua sia relativamente all’alfabetizzazione finanziaria, di fondamentale importanza per i risparmiatori in generale e per le generazioni più giovani in particolare.

“Anche quest’anno formazione professionale ed educazione finanziaria sono protagoniste al Salone del Risparmio”, ha commentato Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni, che ha appena celebrato il 40esimo anniversario della sua fondazione. “Il culmine dell’attenzione a questi temi verrà raggiunto nella terza giornata, dove ci concentreremo soprattutto sui più giovani. Gli investitori di domani chiedono a gran voce degli strumenti adeguati per acquisire una maggiore consapevolezza, presupposto per cominciare a pianificare efficacemente il proprio futuro patrimoniale. L’Associazione, attraverso il Comitato EduFin, sta proseguendo con convinzione il suo impegno in tal senso”.

A scuola di risparmio

L’edizione 2023 ha visto il lancio del progetto editoriale associativo social-first 2Cents, realizzato in partnership con Will Media, che oggi raggiunge oltre 60 mila utenti e che anche quest’anno farà da sfondo alla conferenza plenaria di Assogestioni di chiusura dell’evento (giovedì 11 aprile, ore 12:00, Sala Gold).

Nella terza giornata di Salone la collaborazione con Will Media vedrà anche la realizzazione del workshop 2Cents Academy, focalizzato su tre diversi aspetti della gestione delle proprie finanze: come risparmiare, come fare un budget, come iniziare a investire. Il workshop sarà solo una delle iniziative della vera e propria Scuola di risparmio che andrà in scena nell’edizione 2024 e la cui parola d’ordine sarà inclusività.

Salone del Risparmio 2024 polo di formazione per i professionisti del settore

Il Salone del Risparmio costituirà anche quest’anno una preziosa occasione di formazione continua per i professionisti del settore finanziario, sia presenti fisicamente, che collegati in streaming su FR|Vision. L’anno scorso sono stati 9.700 i crediti formativi rilasciati, grazie agli accordi stipulati dall’Associazione e dalle società sponsor con Efpa Italia e Cfa. Quest’anno saranno oltre 50 le ore di contenuti certificati che punteranno a eguagliare, se non a superare, questo risultato.