A ciascuno il suo mindset

Tutti i più grandi imprenditori e manager sviluppano un proprio modus operandi fatto di inclinazioni, conoscenze e schemi mentali che gli permettono di costruire il proprio successo e, così facendo, di sostenere anche la crescita delle loro aziende

A ciascuno il suo mindset©iStock

Nel mondo degli affari, il successo di un professionista non dipende solo dalle sue abilità tecniche ma anche dal suo modo di pensare e affrontare le sfide. I manager e gli imprenditori di successo, infatti, possiedono non soltanto competenze solide nel loro campo, ma hanno sviluppato un sistema di inclinazioni, conoscenze e schemi mentali che li guidano nel raggiungimento dei risultati desiderati. Si chiama mindset ed è l’insieme di atteggiamenti, credenze e modi di pensare che caratterizzano il modo in cui i manager affrontano il proprio lavoro e guidano le loro squadre.

Il mindset influisce sulle decisioni, sulle strategie e sulle azioni che i professionisti adottano nel loro ruolo di leader e nei contesti aziendali può davvero fare la differenza tra il successo e il fallimento. Il mindset può variare da individuo a individuo, lo vedremo, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che caratterizzano gli atteggiamenti manageriali più efficaci. Quali? Sono doti innate oppure è possibile svilupparle? E come? Business People ha chiesto a quattro manager di successo di raccontare come un particolare mindset abbia contribuito non solo al loro successo personale, ma anche alla crescita delle rispettive aziende.

Clicca sulle foto per leggere le interviste

A ciascuno il suo mindset

Stefano Belingheri, Direttore generale di G.R.E.

A ciascuno il suo mindset

Stefano Filipazzi, Managing Director di GHD Italia

A ciascuno il suo mindset

Gherardo Magri, Amministratore delegato di Vaillant Italia

A ciascuno il suo mindset

Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè


Questo articolo è tratto dal numero di Business People di luglio-agosto 2023, scarica il numero o abbonati qui

© Riproduzione riservata