Deloitte introduce il bonus per chi lavora in presenza: cos’è e come funziona

Deloitte introduce il bonus per chi lavora in presenza: come funziona© Shutterstock

C’è un incentivo in più per tornare in ufficio. È un messaggio, questo, per tutti coloro che, da diversi anni ormai, preferiscono lo smart working alla scrivania della propria azienda. Infatti, Deloitte ha proposto un bonus di fine anno per chi lavora in presenza. Si tratta di una decisione mirata, per ora, soltanto ai dipendenti americani.

La società ha comunicato ai dipendenti della sua divisione fiscale statunitense che, per il futuro, valuterà i dati sulle presenze in ufficio per valutare le prestazioni e assegnare i bonus. “La presenza presso un ufficio Deloitte o presso la sede del cliente sarà ora presa in considerazione nelle vostre… valutazioni delle prestazioni”, si legge in una nota arrivata per mail ai dipendenti. L’obiettivo è garantire “una collaborazione di persona 2-3 giorni (50%) alla settimana”.

Perché si predilige il lavoro in ufficio

Si tratta di una tendenza al ritorno al lavoro più tradizionale, di cui le banche sono state le prime fautrici. Non a caso, l’amministratore delegato di JPMorgan, Jamie Dimon, ha condannato il lavoro da remoto. Inoltre, PwC, nel Regno Unito, a settembre 2024 ha informato i dipendenti che avrebbe iniziato a monitorare le presenze. Si tratta di mansioni, quelle economiche e finanziarie, che ancora oggi necessitano di stare in ufficio.

Deloitte pensa a un bonus premio per chi lavora in presenza perché valuta parametri che riguardano il lavoro con i clienti e le attività amministrative. Tuttavia, è un’iniziativa che riguarda solo gli uffici americani. Quelli inglesi, infatti, non hanno adottato la politica del requisito minimo di presenza in ufficio.

“Deloitte esegue una vasta gamma di lavori per i nostri clienti in molti settori. Il nostro modello ibrido non è unico per tutti. Il nostro modello è progettato per consentire a clienti, aziende, team leader e professionisti di co-localizzarsi quando è più importante per le prestazioni del nostro lavoro e per lo sviluppo e il benessere dei nostri professionisti”, ha fatto sapere l’azienda.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata