Stellantis: torna Emanuele Cappellano, nuovo incarico per Antonio Filosa

Il gruppo automobilistico annuncia la nomina di Cappellano, in arrivo da Marcolin, a Chief Operating Officer di Stellantis South America. Prenderà il posto di Pilosa, nuovo Ceo di Jeep

Stellantis-Cappellano-FilosaDa sinistra, Emanuele Cappellano e Antonio Filosa

Tre cambiamenti operativi sono stati annunciati dal gruppo Stellantis a partire dal 1° novembre 2023, due dei quali riguardano manager italiani. In particolare, Emanuele Cappellano è stato nominato Chief Operatin Officer di Stellantis South America, mentre Antonio Filosa sarà il nuovo Chief Executive Officer di Jeep.

Il ritorno di Emanuele Cappellano in Stellantis

Per Cappellano si tratta di un ritorno nel gruppo automobilistico. Manager con un’esperienza ultraventennale nel gruppo Fiat Chrysler Automobiles (poi Stellantis), dal 2017 al 2021 il manager ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer in Sud America per l’azienda e attualmente ricopre la posizione di Ceo Nord America & direttore Strategia e Sviluppo aziendale per il Gruppo Marcolin.

Il nuovo incarico di Antonio Filosa

Filosa assume le redini di Jeep sostituendo Christian Meunier, che prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali. Filosa è entrato nel gruppo Fiat nel 1999 e, da gennaio 2021, ricopre il ruolo di Chief Operating Officer per il Sud America oltre ad essere membro del Top Executive Team della multinazionale.

Altra novità operativa in Stellantis riguarda Ashwani Muppasani, manager attualmente a capo della National Sales Company in Cina, che dal 1° novembre assumerà ufficialmente l’incarico di Chief Operating Officer di Stellantis India & Asia Pacific, sostituendo Carl Smiley, il quale ha deciso di dare precedenza alla vita privata.

© Riproduzione riservata