Connettiti con noi

Attualità

Il patrimonio dei Ferragnez: Fedez vale 26 volte meno dell’influencer

Dopo la notizia della presunta separazione, sotto la lente è finito anche il patrimonio netto del cantante e conduttore

ferragnez patrimonio fedez Credits: Stefania M. D'Alessandro/Getty Images for Gucci

I Ferragnez continuano a riempire le pagine dei rotocalchi rosa e non solo. La notizia della loro presunta (e data quasi per certa) separazione, fa seguito ad un periodo tribolato iniziato con le accuse e le indagini per truffa aggravata nei confronti dell’influencer imprenditrice Chiara Ferragni.

I casi del pandoro Balocco, delle uova di Pasqua Dolci Preziosi e la sponsorizzazione legata alla bambola Trudi hanno fatto accendere i riflettori sul patrimonio della coppia. L’impero di Chiara Ferragni vale circa 100 milioni di euro complessivamente, ma secondo un’analisi di Italia Oggi c’è enorme differenza tra il patrimonio netto dell’imprenditrice e quello del compagno cantante e conduttore.

Tutte le società del gruppo di Fedez varrebbero circa 26 volte in meno di quelle della consorte Chiara Ferragni, al netto di un depauperamento dovuto al parziale crollo delle sue attività a seguito degli scandali e delle inchieste giudiziarie – che tuttavia non sembrano aver intaccato la fanbase social della coppia. Il patrimonio attribuito alla Ferragni varrebbe circa 39 milioni di euro, quello di Federico Lucia invece a circa 1.5 milioni di euro.

Diversa anche la liquidità che, secondo la fonte, è presente nei conti delle società: 16 milioni di euro per lei, 600 mila euro per lui. I due gruppi societari tuttavia non hanno tutta questa differenza tra di loro: quello di Chiara Ferragni vale 2,6 volte quello di Fedez, ma la holding Zedef è di sua proprietà solo per una quota del 10%, mentre il restante 90% è intestato ai genitori.

In questo senso, ha fatto clamore la dichiarazione rilasciata pochi giorni fa da Fedez, che nonostante un giro d’affari di quasi 10 milioni di euro si dichiara nullatenente: “Non ho intestato nulla a nome mio e dunque sono tecnicamente nullatenente perché è tutto intestato alle società della mia famiglia, come avviene per molti imprenditori e imprenditrici di questo paese” ha dichiarato dopo la diffusione di un audio di quattro anni fa nell’ambito di un processo che lo ha visto coinvolto.

Situazione che sarebbe tutt’ora in essere: persino la casa da 6 milioni di euro dove si è trasferita tutta la famiglia è intestata alla Ferragni Enterprise. L’organigramma del gruppo che fa riferimento a Fedez è frutto della fusione tra la società operativa Zdf e la Doom. La Zedef controlla il 100% della Autoscontri srl e il 50% della Happy Seltz, che a sua volta controlla la Tubo srl della quale fanno parte anche il rapper Lazza e Leonardo Maria Del Vecchio e che produce l’hard seltzer Boem.

Tra gli investimenti di Fedez, riporta Italia Oggi, anche la 0220 srl – A better mistake, società che produce vestiario e accessorio che nel 2022 ha fatto registrare perdite per 1.5 milioni di euro. In tutto, il fatturato del gruppo ammonta a 1.6 milioni di euro con 521 mila di utile netto.