Chiara Ferragni e Fedez, dagli scandali alla separazione: cosa cambia sui social?

Le voci di una separazione tra l'imprenditrice e il cantante riaccendono i riflettori sulla coppia glamour anche dal punto di vista social-mediatico

ferragnezFoto: Theo Wargo/WireImage

La caduta degli dèi dei social media in Italia? I recenti scandali e stravolgimenti di cronaca rosa che hanno coinvolto l’imprenditrice influencer Chiara Ferragni e il marito/cantante Federico Lucia in arte Fedez sembrano aver avuto ripercussioni anche dal punto di vista social-mediatico sul fenomeno Ferragnez.

Nella giornata di ieri, giovedì 22 febbraio 2024, è stato riportato da Dagospia che la coppia si sarebbe ufficialmente separata dopo otto anni di relazione, sei di matrimonio. A determinare la rottura, secondo quanto riferito dal sito di Roberto D’Agostino, sarebbe stato il mancato supporto di Fedez alla moglie, finita al centro di indagini per truffa aggravata dopo i casi Balocco, Dolci Preziosi e Trudi.

Quale che sia la verità dietro alle voci di gossip, per Sensemakers (società che offre servizi di consulenza e prodotti in ambito digital basati sull’analisi e l’interpretazione dei dati relativi alla navigazione, comportamento e profilo socio-demografico degli utenti della rete), l’aspetto interessante da analizzare è quello relativo al tipo di conseguenze che tali avvenimenti hanno avuto sui social per i Ferragnez.

L’analisi sui social di Chiara Ferragni e Fedez

L’analisi considera dati Comscore social che vanno da novembre 2022 a febbraio 2024, mettendo a confronto l’engagement social dei due personaggi più chiacchierati del momento. Per quanto riguarda il rapper, i volumi di interazioni sono calati del -51% sul confronto con dicembre 2023, dato che sale all’-81% considerando gennaio 2024 quando però Fedez ha pubblicato solo un post. In un mese sono calate dell’83% le interazioni.

Calano i numeri social anche per Chiara Ferragni: il confronto con gli stessi periodi e volumi di contrazione sono tendenzialmente allineati a quelli di Fedez, sia per quanto riguarda engagement che contenuti. La fanbase, tuttavia, sembra reggere: per Fedez rispetto a un anno fa si registra un +2%, per Chiara Ferragni il +4%, dato che conferma come la fiducia nei confronti degli influencer non sia stata particolarmente intaccata dalle vicende.

A essersi del tutto fermate, secondo l’analisi di Sensemakers sono le attività di partnership con gli sponsor nei primi 50 giorni del 2024: nessuna attività di branded content che non siano quelle relative al ChiaraFerragni Brand, sempre presente nelle storie.

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