Data Literacy: un nuovo corso Sas per una carriera negli analytics

In occasione del Literacy Day, la multinazionale americana lancia un corso gratuito in modalità e-learning dedicato a chiunque punti a lavorare in modo più competente con i dati

Data LiteracyWavebreakmedia/iStockPhoto

In un mondo in continuo movimento e data-driven, l’esplosione dell’Intelligenza Artificiale generativa ha accelerato l’esigenza di una migliore alfabetizzazione nel campo dei dati. La cosiddetta data literacy non è più semplicemente una skill facoltativa da possedere, ma un competenza chiave in tutti i campi professionali. In occasione del Literacy Day, la giornata internazionale dell’Alfabetizzazione, Sas ha lanciato Data Literacy in Practice, un nuovo corso gratuito in modalità e-learning dedicato a tutti coloro che vogliono lavorare in modo più competente con i dati, osservandoli e valorizzandoli con maggiore sicurezza.

“In un mondo sommerso dai dati, la capacità di sfruttare il loro potenziale è un elemento distintivo. La data literacy è più importante che mai per i giovani studenti e per i professionisti che desiderano aggiornarsi e riqualificarsi”, ha dichiarato Emily Pressman, curatrice della serie Sas Data Literacy. “I nostri corsi sono progettati per essere facilmente fruibili anche dagli studenti e integrati nelle offerte di formazione e sviluppo professionale”.

Le caratteristiche principali del corso Data Literacy

Il corso lanciato da Sas è rivolto a tutti, indipendentemente dal livello di competenza. Concentrandosi su una comprensione concettuale e pratica piuttosto che sul gergo matematico, studenti, insegnanti o professionisti si sentono supportati e motivati durante il processo.

Data Literacy in Practice incorpora esempi reali, consentendo ai partecipanti di immedesimarsi in un piccolo imprenditore che utilizza i dati per prendere decisioni informate. Lavorando su scenari pratici, gli studenti sviluppano le capacità necessarie per applicare le conoscenze acquisiste in situazioni reali.

I corsi Sas Data Literacy offrono la flessibilità di imparare con il proprio ritmo, in qualsiasi luogo e momento. Grazie ai contenuti modulari accessibili su tutti i dispositivi, gli utenti possono facilmente inserire il corso nella propria quotidianità. È possibile completare il corso in totale autonomia in meno di tre ore.

Le basi per una carriera nel campo degli analytics

Sebbene il nuovo corso possa essere fruito singolarmente, gli esperti di Sas consigliano di abbinarlo il corso gratuito Sas Data Literacy Essentials. Partendo dalle basi, Essentials introduce ai concetti fondamentali della data literacy, a partire da cosa sono i dati e perché l’alfabetizzazione legata a essi è importante. Combinando le conoscenze acquisite con i due corsi, sarà possibile compiere il passo successivo verso la data literacy: SAS Visual Analytics 1.

Questo percorso di apprendimento in tre capitoli, composto da Data Literacy Essentials, Data Literacy in Practice e SAS Visual Analytics 1, può preparare chiunque vi si approcci a un viaggio di crescita professionale nel campo degli analytics.

© Riproduzione riservata