Whisky, debutta in Italia lo scozzese Oban Little Bay

Dal gusto spiccatamente marittimo e agrumato, nasce in una delle più piccole e antiche distillerie scozzesi. E per gustarlo a Milano c’è un posto davvero speciale

Arriva in Italia l’inedito Oban Little Bay, l’ultimo single malt scotch whisky proposto dalle distillerie Oban, una delle più piccole e antiche della Scozia. Creato attraverso un processo di maturazione unico, l’Oban Little Bay nasce dalla sapiente combinazione di un lotto ristretto dei single malt whisky più pregiati e invecchiati in piccole botti. Il sapore? Spiccatamente marittimo e agrumato.

IL PROCESSO PRODUTTIVO. Primo passo del processo produttivo è la selezione dei migliori whisky e la loro maturazione in una limitata serie di botti altrettanto rigorosamente selezionate: botti refill con nuovi fondi di rovere che conferiscono una nota speziata al distillato finale; botti di rovere europeo ex sherry, con tutta la ricchezza che questo tipo di botti apporta; botti refill Hogshead prevalentemente di rovere americano. Dopo la maturazione, questi whisky vengono miscelati in botti più piccole. La maturazione “interattiva”, durante la quale il distillato interagisce con il legno, consente di integrare tutti gli aromi e di ottenere un single malt whisky ben bilanciato, rotondo e più ricco.

UN COCKTAIL E UN LUOGO SPECIALE. Per festeggiare l’arrivo in Italia del nuovo whisky, il bartender Bledar Ndoci del Backdoor43, l’originale speakeasy milanese tra i più piccoli al mondo (ospita solo due persone alla volta), ha creato The little Rob Roy, cocktail che esalta tutte le note del nuovo single malt scozzese e che sarà in carta al locale a partire da aprile. Qui trovate la ricetta:

The little Rob Roy 45 ml Oban Little Bay 20 ml Vermouth francese 10 ml Pedro Ximenez 2,5 ml sciroppo di rosa moscata 1 dash di Assenzio 2 dash di Boker’s bitter

© Riproduzione riservata