Breitling acquisisce Universal Genève: nuova luce per un’icona dell’orologeria

Si apre un nuovo capitolo per un marchio celebre nel mondo dei segnatempo di lusso. Il Ceo Kern: "Un revival che rappresenta un sogno trasformato in una visione”

Breitling Universal GeneveUno sfarzoso modello di Universal Genève, che nel 1965 vinse il Diamonds International Awards di New York

Importanti novità per l’industria orologiera svizzera. Il gruppo Breitling e l’azionista di maggioranza Partners Group hanno annunciato l’acquisizione di Universal Genève, un punto di riferimento per qualità artistica e innovazione orologiera. Un’operazione che, si promette da Breitling, ripristinerà il prestigio di un nome “venerato nel mondo dei segnatempo di lusso”. In passato, infatti, Universal Genève era acclamata come couturier dell’orologeria, rinomata per i suoi movimenti realizzati internamente e i suoi modelli mitici.

“L’entusiasmo non ci manca e al contempo abbiamo la piena consapevolezza del compito che ci spetta e della profonda eredità che dovremo sostenere”, ha dichiarato Georges Kern, Ceo di Breitling. “Ricostruire un marchio dalla narrazione così ricca non è certo un’impresa veloce, ma piuttosto un’opera meticolosa dettata dall’amore che ci aspettiamo si evolverà nei prossimi anni. Per consentire a Breitling e a Universal Genève di operare come maison separate è previsto il coinvolgimento di un team dedicato”.

Le strade condivise di Breitling e Universal Genève

Non è la prima volta che i percorsi di Universal Genève e di Breitling si intrecciano. Entrambe specialiste di spicco nel mondo dei cronografi, le due aziende sono al contempo rivali e alleate. Ora hanno deciso di vivere ancora di più l’una a fianco dell’altra, mantenendo la propria individualità e onorando una comune storia di ingegnosità. “Questo revival rappresenta un sogno trasformato in una visione”, ha continuato Kern. “Stiamo intraprendendo questo processo con il massimo rispetto e la massima dedizione, allo scopo di riportare Universal Genève al posto che merita nel mondo dell’orologeria”.

Breitling Universal Geneve

Una pubblicità di Universal Genève pubblicata su una rivista francese negli anni ’40

La storia del marchio di fine ‘800

Fondata nel 1894, Universal Genève si è distinta dagli inizi e fino alla metà del XX secolo con i propri design innovativi e l’abilità tecnica. Tuttavia, l’avvento della crisi del quarzo ha rappresentato una sfida significativa per l’azienda, modificandone la traiettoria.

Dal 1989 è di proprietà di Stelux Group, un’azienda con sede a Hong Kong, che ne ha mantenuto attivamente la tradizione. Con la sua acquisizione, Breitling punta a riportare il marchio alla sua antica gloria, facendo saldamente affidamento sulla tradizione svizzera ma con una mano tesa verso la contemporaneità. “Siamo convinti che Breitling si trovi nella migliore posizione per portare Universal Genève al livello successivo, come ha già fatto brillantemente con il proprio marchio”, ha affermato Joseph Wong, presidente e Ceo di Stelux Group. “Quando si gestisce una maison orologiera di questa caratura, conservarne l’eredità è una delle principali preoccupazioni. La gestione in Breitling ha dimostrato un impegno totale nel garantire che Universal Genève continui a vivere, non soltanto nel nome ma anche nello spirito”.

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