Simone Dominici (Kiko Milano) e il segreto del suo successo

Il top manager, oggi numero uno di Kiko Milano, ma con un passato in Coty, Bottega Veneta e Boltong Group, si racconta nel quarto episodio del podcast Connecting the Dots

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Saper affrontare le crisi di mercato per trasformare un momento di difficoltà in un’opportunità unica per l’azienda e il proprio marchio. Avere la capacità di circondarsi delle persone giuste, promuovendo la crescita individuale e collettiva dalle figure professionali nel gruppo. Sono alcuni dei temi toccati nell’intervista al Ceo di Kiko Milano, Simone Dominici, protagonista del quarto episodio di Connecting the Dots, podcast della società di executive search Chaberton Partners.

Lo stile di leadership di Simone Dominici

Nell’intervista condotta da Massimo Picca, Senior Equity Partner di Chaberton Partners, emergono alcuni elementi fondamentali che caratterizzano la leadership di Dominici:, come rimanere fedele ai propri valori e saper interpretare gli spunti d’ispirazione offerti dal mercato collegandoli ai propri punti di forza.

“Le crisi fanno parte della naturale evoluzione del mercato, in cui chi prende le decisioni giuste sulla base di un accurato business plan può crescere in modo importante”, spiega Simone Dominici. “Essere lucidi e avere le idee chiare consente di trasformare un momento di difficoltà, come la pandemia, in una grande opportunità per sviluppare il proprio marchio”.

Simone Dominici in copertina su Business People

Il Ceo di Kiko Milano ha poi evidenziato come sia fondamentale, per raggiungere risultati importanti e alimentare il successo di un brand, comporre e far crescere il proprio team. “Uno degli elementi fondamentali che ha caratterizzato il rilancio di Kiko Milano è stato costruire una squadra che avesse le componenti giuste per lavorare in armonia e che fosse al tempo stesso in grado di affrontare continuamente nuove sfide”, afferma Dominici. “Mi piace considerare il mio team come un’orchestra, in cui bisogna sia saper suonare bene il proprio strumento, sia capire come quello stesso strumento possa essere utile e funzionale a tutto il gruppo. Questa energia collettiva è un propellente naturale che consente di essere competitivi sul mercato”.

Il profilo di Simone Dominici

Laureato alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio, Simone Dominici ha iniziato la carriera professionale in Unilever dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, per poi passare nel Gruppo Bolton in qualità di General Manager per l’Italia. Nel 2015 è entrato in Bottega Veneta dove ha ricoperto il ruolo di Executive Vice President e, dopo un’esperienza in Coty, è approdato nel 2022 in Kiko Milano, beauty brand italiano di riferimento in Europa, per sostenere il processo di crescita del marchio dopo il periodo di contrazione causato dalla pandemia.

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