Cinque spunti per favorire una buona idea di business

buona ideaRidofranz/iStockPhoto

Sono giorni che rimanete bloccati su un progetto e non riuscite a trovare lo spunto giusto per ripartire? Probabilmente c’è bisogno di nuove idee. Ma come nascono e quali sono le condizioni per favorire una buona idea di business? Su questa domanda potrebbero esserci centinaia di possibili risposte. L’unica cosa certa, tuttavia, sembra essere una: non ci sono regole per avere buone idee. Ci sono solo… idee.

Cinque consigli per favorire una buona idea:

Nei prossimi giorni milioni di italiani si concederanno qualche giorno di meritato riposo. L’occasione migliore per “rallentare” e favorire la nascita di una buona idea di business. In questa pausa estiva, Performance Strategies, realtà specializzata in eventi di formazione nelle aree strategiche del business, ha voluto raccogliere 5 spunti utili dai maggiori business thinker internazionali:

  • Qualunque sia il panorama, guarda
    Allenare lo sguardo serve ad ampliare la visuale, scorgere nuovi orizzonti, delineare nuovi obiettivi. Qualunque sia il panorama, guarda per creare la tua prospettiva.
  • Sperimenta, accetta il rischio, impara a perdere
    Sperimentare permette di costruire conoscenza e spinge l’ambito del possibile un passo più in là. Ma soprattutto forma l’abitudine mentale ad accettare il rischio e a vivere in modo diverso l’errore: spesso, chi sbaglia oggi, lo fa perché fa da troppo tempo la stessa cosa.
  • Danza con le regole
    ll business non è fatto di sole regole: è più spesso una danza che segue il passo delle idee. Segui il ritmo: combinazioni prima impensate tracceranno nuovi pattern.
  • Cerca l’attrito creativo
    Team work makes the dream work:ma la collaborazione non è sempre un coro unanime. Le voci divergenti aprono nuove prospettive, mettersi in discussione crea la vera melodia.
  • Nutri oggi le idee di domani
    Il futuro – ci ricorda il futurologo Magnus Lindkvist – non è un luogo distante. Il futuro è un verbo, da pronunciare adesso. Per nutrire oggi le idee del futuro, Performance Strategies ha raccolto alcuni insight tra quelli dei più interessanti business thinker internazionali: si possono leggere nella raccolta digitale Refresh. Buona lettura.

© Riproduzione riservata