Un altro anno a segno più per il Gruppo Oniverse, il primo dal rebranding dell’ormai ex Gruppo Calzedonia. La capogruppo di Sandro Veronesi, che ha in portafoglio brand di abbigliamento come Calzedonia, Intimissimi, Falconeri e Tezenis, ma anche la catena retail Signorvino e gli yacht di Cantiere del Pardo, ha archiviato il 2023 con un fatturato in crescita a 3.170 milioni di euro (+2% a cambi correnti, +5,5% a cambi costanti sul 2022).
Buoni risultati arrivano sia dall’Italia che dall’estero, su cui il Gruppo sta spingendo particolarmente: delle 314 aperture dello scorso anno, 248 sono state fatte fuori dall’Italia. Una strategia che ha portato al 62% la quota di fatturato di Oniverse proveniente dall’estero.
Oltre il fatturato: i numeri di Oniverse nel 2023
Al 31.12.2023 operavano con i marchi del Gruppo un totale di 5.644 punti vendita, di cui 3.732 all’estero e 1.912 in Italia. Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 59 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento sui principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel corso dell’esercizio ha iniziato a operare la nuova filiale messicana. Gli investimenti totali hanno superato 563 milioni, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del Gruppo.
Retail sempre più omnichannel
Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce, al fine di offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali.
Nella logistica e nella produzione, il Gruppo sottolinea come gli investimenti siano principalmente focalizzati in “tecnologie d’avanguardia” che permettono alle aziende di Oniverse di “rimanere innovative”.
Nel 2023 Signorvino ha mosso i primi passi all’estero con due importanti aperture a Parigi e Praga. In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati anche cinque nuovi punti vendita Antonio Marras, brand del lusso entrato nel 2022 nella galassia di Oniverse.
Nel 2023 sono stati aperti i primi punti vendita Tezenis kids, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli.
Le strategie future
Continuerà nel 2024 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l’attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Il Gruppo lavora da tempo, in tutte le aree aziendali, a un sostanziale progetto di miglioramento continuo del suo impatto in ambito ambientale e sociale, con un approccio pragmatico e una visione di lungo periodo.
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