Nvidia, utili in crescita del 770% grazie alle AI

Il fatturato del colosso statunitense dei chip è aumentato vertiginosamente e l'azienda oggi è considerata come la Ibm degli anni '60

nvidiaShutterShock

Il colosso statunitense dei chip, Nvdia, sta vivendo un periodo d’oro. Stando alle stime riportate dalla stampa internazionale, nel giro di soli tre mesi (da ottobre a dicembre 2023), i ricavi sono vertiginosamente aumentati, tanto da sorprendere anche gli analisti.

Viene riportata una crescita strabiliante per il produttore di processori grafici per il mercato videoludico e professionale con sede a Santa Clara: i ricavi sono saliti del 265% a 22 miliardi di dollari, mentre gli utili hanno registrato un’impennata del 770% superando i 12 miliardi di dollari. Tutto ciò si traduce in nuovi investitori a Wall Street, dove il titolo Nvidia nel pre-mercato ha guadagnato il 13%.

Il fondatore e amministratore delegato Jensen Huang sa bene da dove arrivano questi risultati: “Il computing accelerato e l’intelligenza artificiale generativa hanno raggiunto un punto di svolta – ha dichiarato – La domanda è in aumento in tutto il mondo tra aziende, industrie e governi”. Per questo motivo, i Big Tech stanno guardando con estremo favore all’avvento delle AI, come dimostrato anche all’ultimo Forum di Davos.

Leggi anche: Super Micro Computer, la società che cresce più di Nvidia

I chip Nvidia rappresentano al momento lo stato dell’arte per le applicazioni di intelligenze artificiale: l’attività di data center, di fatto vera e propria “fabbrica di AI” come sottolinea il Corriere, ha visto il suo fatturato aumentare del 400% nel quarto trimestre rispetto a un anno fa. Per gli analisti, la Nvidia di oggi equivale alla Ibm degli anni ’60: è la colonna portante della nuova rivoluzione industriale.

© Riproduzione riservata