Connettiti con noi

Lavoro

Se una donna non si sposa trova più lavoro

I single hanno un tasso di occupazione del 3,3% superiore a chi vive in coppia, ancor di più tra le donne. In Europa è l’opposto

architecture-alternativo

Se vuoi lavorare, non ti sposare. O fidanzare o convivere. Perché i single in Italia registrano un tasso di occupazione del 3,3% superiore a chi vive in famiglia. Il tasso di occupazione per le persone “libere” è al 72,6%, contro il 69,3% degli adulti in coppia. Un dato in controtendenza con tutte le medie europee, dove anzi i single sono penalizzati (+1,1% l’occupazione dei single italiani, -7,1% quella delle coppie). Quasi a dare ragione ai visionari autori del film The Lobster, dove in una società avveniristica si è costretti in 45 giorni a scegliere una compagna o un compagno per non essere trasformati in un animale.

I SINGLE TROVANO LAVORO FACILMENTE

Come rivela Linkiesta, si tratta di dati incredibili viste le difficoltà del nostro Paese in campo occupazionale rispetto al resto dell’Ue. Una parte della spiegazione è nella grossa fetta di giovani che vivono ancora in famiglia senza studiare o lavorare: i Neet infatti non entrano nella categoria dei single a livello statistico.

Colpisce tuttavia il livello occupazionale delle donne single, molto più occupate delle colleghe europee (+14%). I record tricolori sulla scarsa occupazione femminile, vanno dunque rivisitati alla luce dello scorporo tra single e accoppiate (che soffrono invece un -16% rispetto alla media Ue, secondo i dati Eurostat). E i figli? Non contano. In Italia come nell’Ue, chi ne ha trova più lavoro di chi non ha figli (8%).

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing