Connettiti con noi

Lavoro

Manager, le 4 doti di un leader digitale

Solo il 3% delle aziende ha portato a compimento iniziative di trasformazione digitale, ma quasi tutte dicono che è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza nei prossimi cinque anni

Quali sono le doti dei leader digitali che hanno già completato la trasformazione digitale? Prova a identificarle lo studio SAP Digital Transformation Executive Study: 4 Ways Leaders Set Themselves Apart, realizzato da Oxford Economics e Sap intervistando oltre tremila manager di profilo executive in 17 Paesi. La ricerca parte da un dato allarmante: solo il 3% delle aziende ha portato a compimento iniziative di trasformazione digitale che coinvolgono l’intera organizzazione aziendale. Eppure la maggior parte di esse (l’84%) afferma che la “digital transformation” è un aspetto fondamentale per la sopravvivenza nei prossimi cinque anni.

Trasformazione digitale, le 4 doti che fanno i leader

Le aziende che hanno già completato la trasformazione digitale hanno un vantaggio strategico nel business. Infatti, le organizzazioni che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori (l’85% contro il 41%) e una maggiore redditività (80% contro il 53%). In più, le le aziende identificate dallo studio come leader prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni rispetto al resto delle organizzazioni prese in considerazione. L’aumento dei ricavi, insomma, sembra essere direttamente proporzionale al grado di digitalizzazione raggiunto.

«La trasformazione digitale», commenta Vivek Bapat, Senior Vice President, Global Head of Marketing Strategy and Thought Leadership di Sap. «Non è più una scelta, bensì un fattore essenziale per generare reddito, profitti e crescita. I responsabili aziendali non solo devono comprendere che la posta in gioco è alta, ma mettere in pratica iniziative, complete ed end to end, che coinvolgano l’intera organizzazione». La strada è segnata: dservono tecnologie altamente innovative, investimenti in competenze digitali e aggiornamento del personale. «Nei prossimi due anni emergeranno i vincitori della sfida digitale, mentre gli altri resteranno indietro».

Le caratteristiche dei leader digitali

Ma quali sono le caratteristiche dei leader che hanno completato la trasformazione digitale? La ricerca ne identifica quattro: la prima è sicuramente la visione trasformazione digitale come una radicale mutazione del modello di business, e non come un progetto tecnologico, estendendo il processo a tutta l’azienda, comprese le modalità di interazione con clienti, fornitori e partner. Seguono l’attenzione al talento e i maggiori investimenti destinati a riqualificare il personale.

La terza caratteristica dei leader digitali è l’adozione di una nuova infrastruttura informatica bimodale, capace cioè di integrare un mix di sistemi di front-end e back-end e di operare a più velocità per soddisfare le diverse esigenze di business. Infine, puntare su tecnologie innovative: machine learning, Big Data, Analytics e Iot.