Attualità
Business People dicembre torna La forma della bellezza
Seconda edizione per l’allegato dedicato al valore dell’estetica nella vita quotidiana

Venti oggetti e altrettanti brand che, ciascuno a suo modo, hanno fatto “voto” di promuovere la bellezza. Una carrellata di prodotti che, nel proprio settore di appartenenza, si distinguono per il design senza per questo rinunciare a dare il massimo in termini di funzionalità. E, ad accompagnarli, tre interviste che riflettono sul valore e il significato dell’estetica nel nostro quotidiano.
Ad altrettanti personaggi per cui questa dimensione ha assunto un ruolo primario, anche se per ragioni molto differenti: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (collezionista d’arte e fondatrice dell’omonima Fondazione), il noto designer e architetto Fabio Novembre e il filosofo Umberto Galimberti. Tre prospettive diverse e originali di concepire uno dei valori fondanti dell’esistenza. Tutto questo e molto altro è la seconda edizione de La forma della bellezza, allegato del numero di dicembre di Business People, in cui andiamo di nuovo a indagare una dimensione considerata estremamente semplice, perché naturale, ma in realtà complessa, perché può racchiudere uno studio e un’elaborazione lunghi e faticosi.
Ma valeva davvero la pena “tonare sul luogo del delitto”? Noi pensiamo di sì, perché nella vita di tutti i giorni se guardiamo un oggetto non significa che lo vediamo. Perché per vederlo veramente bisogna fermarsi per riempire gli occhi dei contorni della sua forma e dei suoi colori, e magari anche toccarlo e, in alcuni casi, percepirne pure l’odore. In breve, ognuno di noi non riesce a vedere veramente una cosa finché non ne vede la bellezza. E la bellezza non sta solo nell’aspetto di un oggetto, ma anche nella storia e nell’idea che lo hanno generato.
Ti potrebbe interessare
Il lusso di piacere (al pubblico). Intervista a Simone Dominici di Kiko Milano
Simone Dominici (Kiko Milano) in copertina su Business People di maggio
L’Anima della Cucina 2023
Business People di aprile in edicola con L’anima della cucina
Business People di marzo in edicola con Matteo Sarzana (Deliveroo)
I Campioni della Sostenibilità 2023
Opinioni
Newsletter