GoBeyond, torna il premio alle idee di impresa targato Sisal

Al via la settima edizione della call for ideas per quei progetti imprenditoriali che producono impatti positivi sulla società. Novità di quest’anno anche un percorso di incubazione per 3 startup concept only

startup Gobeyond Sisalscyther5/iStockPhoto

Si sono aperte da poche ore le iscrizioni alla settima edizione di GoBeyond, la call for ideas ideata da Sisal per sostenere lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali che producono impatti positivi sulla società.

Questa edizione di GoBeyond prevede un’importante novitàun percorso online di incubazione, in collaborazione con Startup Geeks, per le tre startup concept only più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e che non hanno ancora un prodotto o servizio testato.

L’obiettivo, precisano gli organizzatori del premio, è quello di aumentare sempre di più il numero di startup che beneficiano dei premi messi in palio, riconoscendo non solo le idee imprenditoriali già realizzate, ma offrendo un pacchetto di benefici che consideri tutti gli stadi di evoluzione di un progetto.

Alla startup vincitrice dell’edizione 2023 di GoBeyond andrà un premio da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal oltre che un mentorship program per tutte le sei finaliste, garantito dal  network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup.

Come iscriversi a GoBeyond 2023

Per partecipare alla Call for ideas è sufficiente registrarsi sul sito GoBeyond.info, accedere al form di presentazione della candidatura e descrivere il progetto allegando un pitch e una video-presentazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2023.

Tra i criteri di valutazione seguiti nella selezione, accanto al grado di originalità e innovazione, l’utilità, la fattibilità e la scalabilità, da questa edizione si aggiunge l’impatto sociale della startup, che deve essere in grado di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder, migliorando le condizioni economiche, sociali e ambientali.

I numeri di GoBeyond: la call for ideas di Sisal

Negli ultimi anni GoBeyond è diventata una tra le startup competition più conosciute in Italia, confermandosi un vero e proprio ecosistema di innovazione con oltre 1.100 startup che hanno partecipato alle edizioni precedenti della call for ideas e oltre 1.000 innovatori e startupper che hanno partecipato ai corsi della Accademy e agli incontri della Community per rafforzare cultura e strumenti dell’innovazione responsabile.

“Innovazione e responsabilità sono driver della strategia di crescita di lungo periodo di Sisal”, ha commentato Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Sisal. “GoBeyond concretizza la nostra costante attenzione per lo scouting e il seeding di idee e modelli di business innovativi, in coerenza con la nostra strategia di Open Innovation e il nostro impegno per creare un futuro più sostenibile, digitale e inclusivo”.

© Riproduzione riservata