Pierfrancesco De Rossi è il Ceo di Siemens Mobility in Italia

Pierfrancesco De Rossi

Pierfrancesco De Rossi è stato confermato nel ruolo di Chief Executive Officer di Siemens Mobility Italia, società del Gruppo Siemens specializzata in trasporti e mobilità con focus su segnalamento ferroviario, automazione ed elettrificazione. Per De Rossi si tratta di una conferma per un ruolo che ha iniziato a ricoprire ad interim nell’agosto 2020, mantenendo il ruolo di General Counsel di Siemens Spa.

Il profilo di Pierfrancesco De Rossi

Nato a Roma nel 1969, laureato in Giurisprudenza e con Master in legge conseguito alla Columbia University di New York, tra il 2002 e il 2004, De Rossi ha maturato esperienza in ambito societario e commerciale all’interno dello studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners a Milano. Successivamente, a partire dal 2004, ha lavorato in Telecom Italia nell’ufficio International Legal Affairs, occupandosi di operazioni M&A in Italia e all’estero.

Nel dicembre 2008 l’ingresso in Siemens come General Counsel e membro dell’organismo di Vigilanza, segretario del Consiglio di amministrazione di Siemens Spa e di responsabile dell’Ufficio Legal & Compliance del gruppo Siemens in Italia e Grecia. Dopo la nomina di Ceo ad interim di Siemens Mobility, fra marzo e dicembre 2021 De Rossi ha assunto anche il ruolo di presidente e Ceo ad interim di Siemens Spa.

Oltre all’attuale incarico, De Rossi è oggi anche vicepresidente di Anie Energia, membro dell’Advisory Board Investitori esteri di Confindustria, componente del gruppo tecnico Infrastrutture, Mobilità e Smart City in Assolombarda e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Politecnico di Milano.

© Riproduzione riservata