Gianluigi Guida nuovo General Manager di Binance Italy

L’azienda operante nel settore delle criptovalute si consolida in Italia anche con due ingressi nella divisione compliance & regulatory

Cresce il team italiano di Binance, ecosistema blockchain e piattaforma di exchange di criptovalute. Da questo mese Gianluigi Guida ha assunto l’incarico di General Manager per l’Italia, mentre Rossella Gancitano e Gianfranco Coppola entrano nella divisione Compliance & Regulatory dell’azienda. Gancitano è stata nominata Head of Compliance e Money Laundering Reporting Officer, mentre Coppola entra in Binance come Regulatory Reporting Officer.

Si rafforza, inoltre, la squadra di Marketing & Business Development, con la promozione di Lorenzo Capone a Head of Marketing and Business Development e di Filippo Balsano a Country Growth Marketing Manager.

Gianluigi Guida diventa General Manager di Binance Italy dopo essere entrato nell’azienda nel 2021 come Senior Legal Counsel per il Southern Europe. In precedenza, è stato consulente legale dell’ex ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Savona, e ha partecipato alla redazione della normativa italiano sulla “sandbox” FintTech. Avvocato iscritto all’albo in Italia e negli Stati Uniti, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna per poi conseguire un Master of Laws in Information Technology and Law e uno in Global Business Law, rispettivamente alla Stockholm University e alla University of Washington.

Rossella Gancitano è un avvocato d’affari esperta nella regolamentazione dei servizi finanziari. Precedentemente, ha svolto la libera professione presso primario studio internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, è stata consulente legale di Mediobanca e Credit Suisse e ha ricoperto il ruolo di Vice President del dipartimento Legal e Compliance di Morgan Stanley in Italia. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all’Università Bocconi e un Msc in Law and Accounting alla London School of Economics and Political Science (LSE).

Gianfranco Coppola è un professionista in ambito finanziario con un’ampia esperienza in ambito vendite, contabilità e segnalazioni di vigilanza. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Regulatory Reporting Specialist per Compass Banca (Gruppo Mediobanca), dopo essersi è laureato all’Università di Napoli Federico II e aver conseguito un master in Big Data e Business Analytics alla 24 Ore Business School.

Lorenzo Capone è entrato in Binance nel luglio 2021 come Country Growth Marketing Manager. Precedentemente ha lavorato come Financial Auditor per Deloitte Luxembourg, dopo aver fondato nel 2015 ThumbleCrash Ltd, la prima piattaforma italiana dedicata ai pro gamer. Ha conseguito una laurea Magistrale in Business Administration all’Università Tor Vergata di Roma, (LM in Master of Science in Business Administration), oltre a un Master in Big Data Analytics and Management alla Luiss Business School.

Filippo Balsano è entrato in contatto con l’azienda come Binance Angel nel 2019 e poi come responsabile Social and Community nell’aprile 2022. Si è laureato in Ingegneria gestionale ALl’Università di Pisa e ha ottenuto un Master in Blockchain Management and Technology alla The Blockchain Management School – Ateneo Impresa.

© Riproduzione riservata