Urban Land Institute (Uli) ha nominato Barbara Cominelli, Ceo Italia ed Emea Retail Markets Lead di Jones Lang LaSalle (Jll), presidente di Uli Italia. Cominelli, membro del Comitato Esecutivo di Uli Italia da gennaio 2022, succede a Emanuela Recchi, presidente di Recchi Engineering, e ha ufficialmente iniziato il suo mandato il 1° settembre 2024, servendo su base volontaria per i prossimi due anni.
Sotto la guida di Cominelli, una priorità chiave per Uli Italia sarà rafforzare il ruolo dell’associazione nella trasformazione sostenibile, in particolare supportando la decarbonizzazione del settore immobiliare e accelerando il progresso verso il net-zero. Un’altra delle sue priorità sarà concentrarsi sull’impatto sociale dell’ambiente costruito in termini di rigenerazione, riconversione e riposizionamento degli asset, affinché rispondano alle nuove modalità di vivere e lavorare, e promuovere l’inclusività sviluppando nuove soluzioni abitative. La tecnologia e l’innovazione digitale, con particolare attenzione alle potenzialità dell’AI nel trasformare il settore, rimarranno al centro dell’attenzione. Parallelamente, Uli Italia continuerà a focalizzarsi sulla Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DEI), con l’obiettivo di creare un ambiente in cui donne, giovani talenti e professionisti di diversa provenienza possano eccellere nel settore immobiliare.
Il profilo di Barbara Cominelli
Barbara Cominelli vanta oltre 25 anni di esperienza in ruoli di leadership, in particolare nel settore tecnologico e immobiliare. Dal 2020, guida Jll Italia concentrandosi sull’accelerazione della crescita dell’azienda e sul supporto allo sviluppo del settore, guidato dall’innovazione tecnologica e dalla transizione green. In precedenza, è stata direttore generale di Microsoft Italia, e prima ancora faceva parte del Global Senior Leadership team di Vodafone Group, ricoprendo il ruolo di Director of Digital, Wholesale and Operations in Italia.
Cominelli è vicepresidente di Assoimmobiliare, la più grande associazione immobiliare italiana, responsabile per il digitale e l’innovazione, fa parte del Consiglio strategico di Iliad, ed è membro del Consiglio consultivo di Federmanager e Il Sole 24 Ore.
© Riproduzione riservata