Connettiti con noi

People

Giovannini è il nuovo presidente di Salini Impregilo

Il manager sostituisce Claudio Costamagna, divenuto nuovo presidente del Cda di Cassa depositi e prestiti

Il consiglio di amministrazione di Salini Impregilo ha nominato oggi il consigliere Alberto Giovannini quale presidente della società. Giovannini subentra a Claudio Costamagna che, a seguito della nomina a presidente del consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., ha rimesso il proprio mandato di consigliere, presidente del consiglio di amministrazione e membro del comitato esecutivo di Salini Impregilo.

Giovannini ha conseguito la Laurea in Economia e commercio presso l’Università di Bologna e il Ph.D. in Economia presso il Massachusetts Institute of Technology. Ha svolto una parte importante della sua carriera come esperto su temi legati alla finanza e al mercato dei capitali per il ministero del Tesoro e per la Commissione Europea, per la quale ha ricoperto tra gli altri il ruolo di co-chairman del High Level Expert Group on SME and Infrastructure Financing e quello di Chairman of Giovannini Group, Principal Policy Advisor of Directorate General for the Single Market on Clearing and Settlement.

Le profonde competenze tecniche del mercato dei capitali, insieme all’ esperienza internazionale maturata in ambito sia universitario che manageriale, ed in contesti complessi di organismi internazionali come International Monetary Fund e World Bank, lo hanno reso una delle figure di interesse delle aziende italiane come consigliere indipendente, ruolo con cui caratterizza la sua carriera a partire dalla metà degli anni ’90 con la nomina nel consiglio di qmministrazione di Enel.

Completa il profilo professionale un percorso accademico connotato da una serie di collaborazioni con università come la Columbia University, come Full Professor, e centri di ricerca prestigiosi come National Bureau of Economic Research a Cambridge (Usa), Centre for Economic Policy Research a Londra, Zhongshan University School of Business a Guangzhou in China, Institut für Weltwirtschaft a Kiel in Germania.

Consigliere indipendente di Salini Impregilo S.p.A. dal 2012, ha dato un importante contributo nella definizione della corporate governance della nuova società nata il 1 gennaio 2014.