Connettiti con noi

People

Claudio Colzani nuovo ad di Barilla

In arrivo da Unilever, prenderà in mano le redini del marchio italiano della pasta. I tre fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla hanno trovato l’intesa sul successore di Massimo Potenza

Sarà Claudio Colzani il nuovo amministratore delegato di Barilla. L’attuale chief customer officer di Unilever negli Stati Uniti prenderà in mano le redini del gruppo alimentare di Parma dal prossimo ottobre. A sette mesi dalle dimissioni di Massimo Potenza, che lasciò il gruppo alimentare italiano per “divergenze nelle strategie future dell’azienda”, i tre fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla hanno quindi trovato l’uomo giusto per gestire l’azienda di famiglia “nei prossimi anni”.Lauratao in Filosofia all’università di Milano, Claudio Colzani ha iniziato la sua carriera in Unilever in Italia nel 1984, nella forza vendite nell’ambito del personal care, diventando responsabile vendite e marketing dello stesso settore nel 1995. Nel 2002 è nominato presidente di Unilever Bestfoods in Brasile. Nel 2005 diventa chief executive officer per la categoria food di Unilever Francia e, grazie agli importanti risultati raggiunti, tra il 2006 e il 2009 ricopre la carica di presidente nello stesso Paese, gestendo un fatturato di 2,5 miliardi di euro e 4.500 persone. Dal 2010, Colzani è chief customer officer di Unilever, con base a New York. “Siamo certi che riuscirà a implementare con successo la nostra strategia, che si concentra sullo sviluppo di pasta, sughi e piatti pronti a livello mondiale e sul rafforzamento delle categorie dei prodotti da forno dei nostri marchi in Italia e nei principali Paesi europei”, ha dichiarato il presidente Guido Barilla.

Credits Images:

Claudio Colzani