Io Capitano di Matteo Garrone in corsa per gli Oscar 2024

Nomination Oscar 2024

Dopo il Leone d’argento per la migliore regia e il Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente (assegnato a Seydou Sarr), Io Capitano gareggerà per la 96esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come Premio Oscar.

Il film di Matteo Garrone è stato infatti scelto per rappresentare l’Italia in occasione della prossima ‘notte degli Oscar’, in programma a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Perché Io Capitano gareggerà per un Oscar

La decisione di designare Io Capitano per i prossimi Academy Awards è stata presa da un apposito Comitato di selezione istituito dall’Anica (associazione di categoria italiana per l’industria del cinema e dell’audiovisivo) su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Il Comitato – composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi e Gianpiero Tulelli – ha indicato il film di Matteo Garrone con questa motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Oscar 2024: i prossimi appuntamenti

Il prossimo traguardo per Io Capitano sarà riuscire a rientrare nella prima shortlist di 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy, che sarà resa nota il 21 dicembre 2023.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

© Riproduzione riservata