Connettiti con noi

Attualità

Il Castello di San Giorgio di Portofino venduto per 66 milioni

Portofino-Castello-San-Giorgio-Bill-Gates Una veduta aerea di Portofino con, al centro, Villa San GiorgioCredits: © Getty Images

La famiglia di assicuratori genovesi Garrè ha venduto Villa San Giorgio, conosciuto come Castello di Portofino, a una società del gruppo Fort Partners per 66,4 milioni di euro. I compratori collaborano da anni con Four Seasons, la catena di alberghi di lusso posseduta da Bill Gates e partecipata anche dal principe Al-Waleed bin Talal.

Questi elementi potrebbero far pensare a una trasformazione del castello in hotel, ma il piano regolatore del Comune vincola l’immobile a uso abitativo, come aveva già spiegato lo scorso ottobre il sindaco di Portofino Matteo Viacava.

Fort Partners recentemente ha chiuso altre trattative in Italia e a Roma in particolare, con l’acquisizione di Palazzo Marini nel centro storico e Palazzo della Rovere in via della Conciliazione, con l’idea di farli diventare alberghi Four Seasons a loro volta.

Villa San Giorgio, un luogo da sogno in una località considerata sinonimo di lusso, è un edificio di origine medievale di oltre 1.200 metri quadrati, è diviso in 12 mini appartamenti, ha un ascensore privato che porta a una spiaggetta sottostante, è dotato di un parco con uliveti e vigneti. È stata abitata dalla sorella di Giorgio Armani, Rosanna, dalla famiglia Loro Piana e dalla gallerista Carla Sozzani.