Così cambieranno le nostre vite

Ecco quali macro-tendenze modificheranno le relazioni tra persone e aziende nel corso dei prossimi mesi

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Quali sono i cinque macro-movimenti globali del comportamento umano che plasmeranno il business, la cultura e la società nel futuro? Il rapporto Accenture Life trends 2023 prova a rispondere a questa complessa domanda. E sottolinea come, grazie al diffuso e crescente accesso delle persone alle tecnologie emergenti – tra cui l’intelligenza artificiale, il web3 e la tokenizzazione – stia prendendo il via una nuova era per la creatività, la società e la privacy.

Siamo in una crisi permanente, ma ci adatteremo

Il mondo sta passando da una catastrofe globale all’altra. Ma, come l’umanità fa da millenni, le persone si adattano all’instabilità, oscillando tra quattro possibili risposte: lotta, fuga, concentrazione e immobilità. Scelte che influenzeranno gli acquisti e il modo in cui considerano i brand e i loro dipendenti. E le aziende devono essere pronte.

Il futuro della fidelizzazione

In un mondo instabile, le persone cercano luoghi/gruppi, a cui sentono di appartenere. Di conseguenza, i brand moderni saranno costruiti prima di tutto come comunità, ridisegnando la fedeltà e il coinvolgimento con il marchio. Le nuove tecnologie abilitano alcuni tra i principali filoni rilevati:

  • Comunità di appartenenza, su piattaforme come Reddit, Discord e Twitch.
  • Token-gating: accesso esclusivo riservato ai “soli possessori di token”.
  • Oggetti da collezione: arte digitale, autografi, carte collezionabili e altro.

L’importanza dei benefici intangibili del lavoro

Mentre continua il dibattito sul ritorno in ufficio, una cosa è chiara: per molti non è ancora un successo. Tutti hanno sentito la perdita dei benefici intangibili dell’ufficio, come gli incontri casuali con i colleghi e la possibilità di guidare in maniera costante e ravvicinata i giovani talenti. Ora le conseguenze di questa perdita diventano chiare. Senza il coinvolgimento personale, le aziende rischiano di perdere mentorship, innovazione, cultura e capacità di inclusione. È ora che i leader ricomincino a pensare a un piano che offra benefici a dipendenti e aziende.

L’Intelligenza Artificiale diventa il copilota della creatività

L’intelligenza artificiale (A.I.) è ora nelle mani delle persone quotidianamente ed è un nuovo strumento del processo creativo per tutti. Ormai le reti neurali sono disponibili per creare linguaggi, immagini e musica con pochissimo sforzo e senza il bisogno di competenze tecniche. Anche gli sviluppi nell’ambito dell’A.I. stanno arrivando sul mercato a una velocità sorprendente. In scala, si tratta di una svolta incredibile per la creatività. Le aziende devono considerare come distinguersi nel marasma di contenuti generati dall’A.I. e come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per migliorare la velocità e l’originalità dell’innovazione.

I portafogli digitali potrebbero porre fine alla crisi dell’identità digitale

L’uso – e l’abuso – dei dati personali è da tempo in attesa di trasformazione. La trasparenza e la fiducia nelle esperienze dei brand online stanno di pari passo rapidamente diminuendo. Ma il controllo dei propri dati potrebbe presto tornare agli utenti. I portafogli digitali contenenti token (che rappresentano metodi di pagamento, documenti d’identità, carte fedeltà e altro ancora) consentiranno alle persone di decidere quanti dati condividere con aziende e perfino di venderli a queste ultime. Questa è un’ottima notizia per i brand: i dati che le persone forniranno direttamente saranno ancora più preziosi delle informazioni di terze parti, che non saranno più raccolte in un mondo senza cookie.

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