Viaggi di piacere

Proposte ad alto tasso gourmet per amanti della cucina

Stanchi delle solite ferie? Se il buon cibo è tra le vostre passioni, provate a unire qualche lezione di cucina alle ore di relax. Le proposte non mancano. Per esempio, in Sicilia, potete unire il piacere del mare a quelli della tavola. A Catania, nel Monastero dei Benedettini di San Nicolò Arena, viene proposto un corso sulla cucina dei monaci, mentre gli amanti del pesce possono scoprire tante informazioni utili su come si pesca e lavora presso il mercato della città (sicilying.com).

Viaggiando verso Nord, anche la Toscana riserva proposte interessanti. Vicino a Cortona, nella villa Il Falconiere, lo chef Silvia Regi Baracchi (una stella Michelin), svela i segreti dei piatti tipici della regione, mentre a Tavernelle Val di Pesa è un altro “stellato”, Giovanni Luca Di Pirro, a organizzare interessanti lezioni ai fornelli (castellodelnero.com). Proseguendo lungo la penisola raggiungiamo il Trentino Alto Adige. Qui, al Brauhotel Martinerhof, il mastro birraio Martin Stadlöder vi svelerà i segreti della Martinsbräu.

Per chi intende varcare i confini nazionali, a Londra si possono seguire i workshop di Rubies in the Rubble e nella cooperativa inglese Wye Community Farm vi insegneranno tutto sulle marmellate. Se amate le erbe aromatiche, meglio invece fare tappa in Provenza, allo Chateau La Dorgonne, mentre nei Paesi Bassi, una volta al mese si tiene uno stuzzicante workshop sulle ostriche (marcelschouwenaar.nl).

© Riproduzione riservata