Salsomaggiore: da cent’anni le terme più belle del mondo

Il 26 e il 27 maggio, il convegno internazionale “Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto” porterà a Salsomaggiore architetti, urbanisti e storici dell’arte per discutere dell’importanza del “modello Berzieri” nell’arte e nello sviluppo delle terme, in concomitanza con l’attuale e doveroso recupero dell’edificio

Le Terme Berzieri di SalsomaggioreLe Terme Berzieri di Salsomaggiore

Un secolo di bellezza, di benessere, di turismo: nasceva cento anni fa Salsomaggiore Terme e ora è giunto il momento di ricordare sì i fasti passati ma anche di pensare al futuro.

Siamo in Emilia, tra le colline, un territorio ben lontano dall’area drammaticamente colpita dall’alluvione di questi giorni: a Salsomaggiore l’acqua, ma quella buona, quella salsobromoiodica, è da sempre al centro della scena. Ne scoprì il valore il medico di Pama Lorenzo Berzieri, il primo a intuire, nei primi decenni dell’Ottocento, che quelle acque così particolari potevano generare benessere al corpo di molti. Ed è da questa scoperta scientifica che un secolo fa nascono “le più belle terme al mondo”: progettate da Ugo Giusti, decorare da Galileo Chini, sono immediatamente dedicate a Berzieri che fece la fortuna (anche economica e turistica) di questo scampolo di Emilia.

Un convegno per progettare il futuro

Salsomaggiore per decenni è stata la meta ambita di molti, poi “paparazzatissima” durante i concorsi di bellezza di Miss Italia, ha visto sfilare reginette che hanno fatto la storia del cinema (come Sofia Loren, negli anni Cinquanta) e ragazze che hanno cambiato l’immaginario del costume contemporaneo (la prima miss nera, la prima miss mamma, ad esempio). In un connubio perfetto tra turismo, benessere e socialité la deliziosa cittadina emiliana ha vissuto la sua stagione migliore: qualcosa, tuttavia, negli ultimi anni si era spezzato ed è arrivato ora il momento della rinascita. Ci ha pensato il Politecnico di Milano, organizzando per questo fine settimana, il 26 e il 27 maggio, il convegno internazionale “Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto che porterà a Salsomaggiore architetti, urbanisti e storici dell’arte che nel Palazzo dei Congressi della città, altro gioiellino di Déco, discuteranno dell’importanza del “modello Berzieri” nell’arte e nello sviluppo delle terme, in concomitanza con l’attuale e doveroso recupero dell’edificio grazie al quale il gruppo QC terme intende riportare, nel prossimo biennio, Salsomaggiore alle antiche glorie.

Centenaria raffinata, Salsomaggiore terme continua a scommettere sul futuro.

© Riproduzione riservata