Nicola Formichetti, un pazzo alla corte di Renzo Rosso

Il designer italo-giapponese è il nuovo direttore creativo Diesel. Primo incarico ufficiale: l’iniziativa social DieselReboot

Nicola Formichetti è il nuovo direttore creativo di Diesel, brand ammiraglio della holding Otb di Renzo Rosso. A ufficializzarlo, pochi giorni dopo l’addio del designer italo-giapponese (reso celebre dagli outfit creati per Lady Gaga) da Mugler, lo stesso imprenditore veneto che sottolinea come finalmente abbia trovato «qualcuno pazzo come lui». Formichetti, che debutterà ufficialmente con la collezione fall-winter 2013, è stato fortemente voluto da Renzo Rosso. «Diesel è un marchio fuori di testa, crazy, giusto, moderno, rivoluzionario, con tanta gioia di vivere. E tutto questo è vicino alla creatività di Formichetti, che ha il compito di rinvigorire lo spirito del marchio attraverso le collezioni, le campagne e anche i social network dei quali lui è protagonista assoluto». ha raccontato Rosso a MilanoFinanza.

Formichetti inizia il suo incarico nell’azienda con DieselReboot l’iniziativa social con la quale l’azienda veneta prova a mobilitare una comunità globale di artisti e creativi emergenti, affinché collaborino con l’etichetta attraverso il sito già online www.dieselreboot.tumblr.com. L’obiettivo è quello di creare una comunità virtuale che interagisca con il designer nella creazione delle collezioni.

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