Connettiti con noi

Lifestyle

Morto Oscar de la Renta, lo stilista delle first ladies Usa

Tra le sue ultime creazioni l’abito di Amal Alamuddin per il matrimonio con George Clooney

Era l’artista delle star di Hollywood e delle first ladies Usa, fra le sue ultime creazioni l’abito che Amal Alamuddin ha indossato per sposare George Clooney. Ma il grande pubblico lo ha conosciuto soprattutto con la serie Tv Sex and the City, dove era citato come icona di stile e le sue creazioni lodate e indossate dalle protagoniste. È morto a 82 anni il celebre stilista Oscar De la Renta; malato da tempo di tumore, si è spento lunedì 20 ottobre nella sua casa del Connecticut.

LA VITA. Dopo aver studiato pittura in Spagna, Oscar de la Renta si è innamorato della moda e ha fatto l’apprendista da Cristobal Balenciaga, divenuto poi il suo mentore, prima di approdare a Lanvin a Parigi. La prima collezione con il suo nome è della metà degli anni ’60. De La Renta si è sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è morta nel 1983, e lui ha finora vissuto con la sua seconda moglie Annette Reed.

GLI ABITI. De la Renta era noto, tra l’altro, per essere uno degli stilisti preferiti dalle first ladies Usa: Nancy Reagan, Laura Bush, Hillary Clinton e Michelle Obama hanno tutte indossato sue creazioni, al pari di star e celebrità del cinema e della Tv, come Cameron Diaz, Nicole Kidnam, Oprah Winfrey, Penelope Cruz e Sarah Jessica Parker.

Credits Images:

Oscar De la Renta © Getty Images