Moda, il falso made in Italy fattura 12 miliardi di euro l’anno

A Milano la prima tappa del “Road show” sull’anti-contraffazione organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Confindustria, perché per il comparto “La vera impresa è combattere il falso”

La vera impresa è combattere il falso”. Dice tutto il titolo del road show sull’anti-contraffazione del quale si è svolta oggi a Milano, presso la sede di Sistema Moda Italia, la prima tappa. Tema di questo primo incontro: “La contraffazione via internet” in quanto forma di contraffazione più ricorrente, in evoluzione e di difficile contrasto.

Organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Confindustria, l’appuntamento ha riscosso molto interesse. Il settore Tessile/Moda, infatti, è uno tra i più colpiti dal fenomeno contraffattivo. Il valore del business della contraffazione della moda made in Italy è stimato in circa 12 miliardi di euro, pari a circa il 20% del fatturato complessivo realizzato dal comparto nel 2012.

«Il settore Tessile/Moda è certamente tra i settori industriali che più soffre la concorrenza criminale dei contraffattori e la necessità di dare risposte e strumenti utili di contrasto al fenomeno contraffattivo diventa tanto più urgente quanto più la contraffazione si sposta sul web, spazio nel quale il presidio del diritto diventa più labile – ha sottolineato Michele Tronconi, presidente di Sistema Moda Italia. C’è bisogno di preservare la piena legalità all’interno del web, così da permettere alle imprese il pieno sfruttamento di tale mezzo di comunicazione le cui potenzialità sono veramente notevoli».

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