In rosso come la passione

Anche i segnatempo si vestono di dettagli di buon auspicio per la notte di San Silvestro

Il rosso ha molteplici significa­ti. Qualcosa di rosso si indossa a Capodanno come portafortuna. Il rosso indica il calore nelle tuba­ture e nelle mappe meteorologiche. È un colore che attira l’attenzione e per questo è impiegato nei segnali di peri­colo o serve per comunicare le emer­genze. Rappresenta il fuoco e con­traddistingue anche idranti, estinto­ri e pompieri. Il rosso, nella circola­zione stradale, è nei semafori e ordina lo “stop”. Dalla Convenzione di Gine­vra simboleggia il soccorso e la neutra­lità. Il cartellino rosso nel calcio man­da anzitempo il giocatore sotto la doc­cia e nelle corse ferma la gara, mentre nel contagiri del cruscotto della nostra automobile avverte di non oltrepassare il numero massimo di giri per non danneggiare il motore. È il colore del cuore di San Valentino, delle luci di un certo tipo di quartieri libertini, del drappo che fa infuriare il toro e in “rosso”, purtroppo, è il conto corrente in questi tempi di crisi!

LANCETTE ROSSE

Il rosso è un colore piuttosto presente anche in orologeria, soprattutto in quella di ispirazione sportiva. Con quadranti o relative scritte. Cinturini in materiali pregiati oppure sportivissimi in tessuto Nato. E poi ci sono lunette, contatori e casse, tanto costose quanto ammalianti, dalla particolarissima tonalità dell’oro rosso. Ma è nelle lancette, soprattutto in quelle demandate alle funzioni cronografiche, che questo colore trova la sua dimensione naturale.

Ecco quindi le migliori interpretazio­ni presentate nell’anno che sta per ter­minare. Allestimento rosso “racing” per le lancette cronografiche di Aude­mars Piguet Royal Oak Offshore, Oris Audi Sport Limited Edition e Tag Heuer Carrera Calibre 1887 Monaco Grand Prix. Vi sono interessanti variazioni anche per evidenziare il colore rosso nei quadranti dei subacquei in rasse­gna. Il Pan-Europ Original di Hamil­ton valorizza la lancetta dei secondi, che peraltro fanno pendant con la stri­scia centrale del cinturino Nato.

L’ul­tra-professionale Iwc Aquatimer Deep Three, dotato di un raffinato profon­dimetro meccanico, colora di rosso il contorno delle lancette di ore, mi­nuti e secondi e “spruzza” una delle due lancette che indicano la profon­dità raggiunta in immersione. Mentre l’Heritage Diver di Longines fa rossa la lancetta dei minuti e l’anello ester­no delle ore.

E dinanzi alla fine di un anno e al so­praggiungere del nuovo, possiamo an­che permetterci un simbolico “rosso di sera, bel tempo si spera.

Non è vero, ma ci credo

CI SONO USANZE CHE SI PERDONO NELLA NOTTE DEI TEMPI E CHE CONTINUANO UN PO’ PER ABITUDINE E UN PO’ PER LA FORZA PROPULSIVA DEL MARKETING CHE CI STIMOLA A MUOVERE IL PIL… PER ESEMPIO, PERCHÉ A CAPODANNO SI USA QUALCOSA DI ROSSO COME PORTAFORTUNA? SI TRATTA SICURAMENTE DI UN COLORE RICCO DI SIGNIFICATI POSITIVI ED È QUELLO CHE RAPPRESENTA LA FORZA E LA SICUREZZA; PER QUESTO MOTIVO SI CONSIDERA PORTATORE DI BUON AUSPICIO ALLA LUCE DEL NUOVO ANNO. MA INDOSSARE QUALCOSA DI ROSSO A SAN SILVESTRO DA DOVE ARRIVA? PARE CHE QUESTA TRADIZIONE RISALGA ADDIRITTURA AI TEMPI DELL’IMPERO ROMANO, QUANDO SIA UOMINI SIA DONNE AMAVANO VESTIRE QUALCOSA DI ROSSO PER IL CAPODANNO DI ALLORA, COME BUON AUGURIO PER LA PROPRIA SALUTE E PER LA VITA PERSONALE. E COME SI DICE IN QUESTI CASI: NON È VERO… MA CI CREDO!

© Riproduzione riservata