Baume & Mercier: due novità per la collezione Clifton Baumatic

La collezione della storica Maison orologiera svizzera si arricchisce di due nuove eleganti creazioni

Clifton-BaumaticIl Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736

Giocare con lo stile, dal più informale al più prezioso, è la quintessenza di Baume & Mercier e la collezione Clifton vi si presta con creatività e altrettanto savoir-faire. Con le novità Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736 (13.500 euro) e Clifton Baumatic M0A10713 (4.200 euro), la casa orologiera svizzera riafferma la propria eccellenza in materia di qualità.

Questi due segnatempo Baume & Mercier custodiscono un patrimonio di eccellenza orologiera, che trova la sua massima espressione nel movimento automatico Baumatic. Progettato ponendosi al servizio del cliente, questo calibro dall’elevata tecnicità svizzera offre affidabilità, prestazioni e comfort.

Nella fase di progettazione, viene sottoposto tra gli altri a test di resistenza ai campi magnetici presenti nella vita quotidiana (fino a 1500 Gauss) e a test di durabilità. Dotato di grande precisione (-4/+6 secondi al giorno per le referenze certificate Cosc) e di una frequenza di 4Hz (28.800 alternanze/ora), garantisce notevole autonomia grazie alla riserva di carica di cinque giorni (120 ore). A questi vantaggi tecnici si aggiunge un’impermeabilità fino a 5 Atm (circa 50 m).

Come a tutti i modelli Baumatic, anche a questi segnatempo si applica un’estensione di garanzia di sei anni in aggiunta ai 2 anni di garanzia standard internazionale.

Clifton Baumatic Data e Fasi lunari M0A10736

Con un diametro di 39 mm e uno spessore di 12,6 mm, la cassa rotonda è realizzata in oro rosa (750/1000) lucido-satinato con corona in oro rosa (750/1000) e protetta da un vetro zaffiro bombato antigraffio sottoposto a un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il fondello in vetro zaffiro è avvitato con quattro viti e può essere inciso su richiesta.

Ore, minuti, secondi, data e cicli lunari appaiono con eleganza su un quadrante écru finemente grainé, scandito da indici a trapezio leggermente allungati, dorati, rivettati e sfaccettati, da lancette dorate sfaccettate a forma di alfa e da una lancetta del contatore dorata.

Le indicazioni del calendario e quelle astronomiche sono state rielaborate. Il calendario è posto su un réhaut dorato finemente azzurrato e diamantato, che riprende l’iconica rotondità della collezione ponendo in risalto il disco delle fasi lunari, anch’esso dorato, lucido su sfondo nero e cosparso di stelle.

Questo elegante segnatempo è animato dal movimento automatico di Manifattura Baumatic BM14-1975 AC1 e corredato da un morbido cinturino in pelle di alligatore marrone a scaglie quadrate con impunture tono su tono, di colore bordeaux sulla parte inferiore e con punti di fermo sulla fibbia.

Il cinturino intercambiabile può essere sostituito grazie a un sistema di barrette curve a perno senza dover ricorrere ad attrezzi particolari. È chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa (750/1000) lucido-satinato.

Clifton Baumatic M0A10713

La cassa rotonda, proposta con diametro 40 mm e spessore 11,3 mm, in acciaio e acciaio placcato oro rosa (750/1000) lucido-satinato con corona in acciaio Pvd dorato, acquista carattere grazie al contrasto cromatico che le conferisce personalità dandole rilievo. È protetta da un vetro zaffiro bombato antigraffio sottoposto a un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Avvitato con quattro viti, il fondello in vetro zaffiro può essere personalizzato con un’incisione su misura.

La profondità del segnatempo è sublimata dal luminoso quadrante color cioccolato con mirino bianco al centro. Le sfumature in dégradé – chiare al centro e scure lungo il perimetro del quadrante – lo ravvivano con molteplici riflessi, a dimostrazione del minuzioso lavoro realizzato sul colore, savoir-faire nel quale Baume & Mercier si è sempre distinta.

Ore, minuti, secondi, data e cronometro certificato Cosc si posizionano armoniosamente scanditi da indici a trapezio leggermente allungati, dorati, rivettati e sfaccettati, da lancette dorate sfaccettate a forma di alfa e da un datario a finestrella di grandi dimensioni a ore 3.

Il movimento automatico di Manifattura Baumatic BM13-1975A Cosc li accompagna con affidabilità e precisione. Il cinturino intercambiabile in pelle di vitello patinata marrone può essere sostituito con un solo gesto, senza attrezzi particolari, grazie a un affidabilissimo sistema di barrette curve a perno. La tripla fibbia pieghevole è in acciaio inossidabile con fermaglio di sicurezza.

© Riproduzione riservata