Connettiti con noi

Lifestyle

Nike HyperAdapt 1.0, lacci automatici per le scarpe di Ritorno al futuro

Abbigliamento e tecnologia: le scarpe si adattano alle esigenze degli atleti

Gli appassionati di Ritorno al futuro non potranno rinunciarvi: Nike è pronta al lancio delle scarpe HyperAdapt 1.0, caratterizzate dall’innovativa allacciatura automatica.

IL MODELLO. Le HyperAdapt 1.0, in vendita entro fine anno, non si limiteranno a somigliare alle calzature del protagonista del film, Marty McFly: Nike ha studiato un sistema che, grazie a dei sensori inseriti nella scarpa, una volta infilato il piede mette in funzione degli attuatori che controllano i lacci e li aggiustano secondo la forma del piede, in maniera del tutto automatica. Il congegno era già stato usato in modelli limitati da collezione ispirati alla saga fantascientifica, ma HyperAdapt 1.0 sarà un modello “commerciale”, che qualunque acquirente (per ora, solo se residente negli Usa) potrà acquistare.

IL FUTURO È AUTOMATICO. Le HyperAdapt 1.0 sono studiate per essere utilizzate principalmente dagli atleti: il sistema che regola i lacci, infatti, ha come scopo quello di trovare con la massima comodità il giusto livello di aderenza sul piede, garantendo il confort allo sportivo. Il nuovo modello di calzature, su suggerimento della stessa Nike, è solo il primo esempio di linee che, in futuro, punteranno sempre di più sulla praticità dell’automatizzazione e su tecnologie in grado di adattarsi non solo alla corporeità, ma anche alle esigenze di comodità e d’uso del consumatore.