La Focaccia di Recco è la nuova Igp d’Italia

Nuovo successo per il made in Italy alimentare. La delizia ligure è entrata nella lista europea dei prodotti a indicazione geografica protetta

La Focaccia di Recco col formaggio è la nuova eccellenza italiana Igp. La specialità della gastronomia ligure è entrata nella lista dei prodotti a indicazione geografica protetta, e come tale, sarà protetta da “false imitazioni” gastronomiche. La registrazione sarà ufficializzata con la pubblicazione della nota sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

L’ok di Bruxelles è stato un «riconoscimento della serietà, della professionalità e delle capacità di coloro che con me hanno portato a buon fine questo lunghissimo lavoro», questo il commento entusiasta del presidente del Consorzio, Maura Macchiavelo.

IGP E POSSIBILITÀ PER IL TERRITORIO. «L’Igp non è più un obiettivo da raggiungere, ma da questo momento è un punto di partenz aaffinché la Focaccia col formaggio di Recco Igp possa essere anche una grande opportunità non solo per i produttori ma anche per il territorio della nostra zona di produzione», conclude Lucio Bernini, responsabile del procedimento Igp per il Consorzio.

© Riproduzione riservata