Smart working, un manager su due lavora al bar o sui mezzi pubblici

Indagine mondiale Regus: sempre connessi per controllare velocemente email e messaggi, in auto le telefonate riservate, mentre il 35% ritiene che le Business Lounge assicurano maggiore concentrazione e produttività

Dove lavorano gli smart workers italiani? Ovunque. Persino al bar e sui mezzi pubblici. Sono sempre di più infatti i manager e i professionisti e gli “smart workers” che gestiscono le loro attività lavorative e le relazioni professionali spesso senza essere seduti alla tradizionale scrivania. Secondo una ricerca di Regus il principale fornitore mondiale di spazi flessibili, condotta su un vasto panel internazionale di imprese clienti (44 mila interviste in 105 Paesi), più della metà degli intervistati italiani (53%, con una media mondiale del 49%) controlla velocemente email e messaggi in bar e caffè, ma solo il 30% (39% media mondiale) risponde subito ai messaggi ricevuti. Anche i viaggi sui mezzi pubblici per il 50% degli italiani (41% media mondiale) sono una buona occasione per leggere le email, ma anche in questi casi solo il 20% degli intervistati del nostro Paese (media mondiale 24%) invia immediatamente brevi risposte. Caffetterie, bar e treni affollati certamente non forniscono l’ambiente ideale per leggere e verificare attentamente documenti o effettuare importanti conversazioni telefoniche o conference call. Mantenere la privacy e la riservatezza del proprio lavoro spesso diventa un fattore critico per i lavoratori agili, perché locali pubblici e ambienti non professionali non sono adeguati per poter svolgere attività lavorative che richiedono concentrazione e tempo da dedicare.

RISERVATEZZA. Le telefonate riservate dunque finiscono in automobile, considerata una buona soluzione da 6 italiani su 10 (60%), contro una media mondiale solo del 39%. Però a causa dei rischi di perdere la connessione, l’auto viene raramente utilizzata per le teleconferenze (Italia 17%, media mondiale 12%). Il 35% degli intervistati della Penisola (media mondiale 23%) ritiene che sia molto efficace e produttivo lavorare almeno per mezza giornata in una Business Lounge, poiché questi ambienti professionali e attrezzati sono in grado di assicurare la necessaria privacy e tranquillità e sono dotati dei vari servizi di segreteria che possono rendersi necessari durante il lavoro (reception, stampe, fotocopie etc.). Anche per le chiamate in video o teleconferenza le Business Lounge sono ritenute soluzioni adeguate (25% Italia e 20% media mondiale) e utili per organizzare riunioni e incontri in spazi adeguati e sale riservate. «Con connessioni Wi-Fi disponibili quasi ovunque è certamente conveniente fermarsi in un bar per controllare al volo email e messaggi. Tuttavia ambienti professionali come le business lounge consentono una maggiore produttività senza interruzioni, assicurando la privacy necessaria», commenta Mauro Mordini, Country Manager di Regus in Italia. «Una Business Lounge è anche il luogo ideale per effettuare telefonate o chiamate in conferenza in piena tranquillità, senza essere disturbati da rumori di fondo e da altre persone e senza la preoccupazione di perdere la connessione».

© Riproduzione riservata