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Leadership

Huda Kattan: 5 lezioni di leadership dalla fondatrice di Huda Beauty

Da make up artist e beauty blogger, l’imprenditrice americana di origini irachene Huda Kattan ha fondato una linea di cosmetici da miliardi di dollari. Qui alcuni suoi consigli per una leadership di successo

Huda-Kattan Credits: Photo by Stefania M. D'Alessandro/Getty Images for Sephora

Con i suoi oltre 50 milioni di follower su Instagram, l’imprenditrice americana di origini irachene Huda Kattan è tra le più iconiche e amate make up artist del mondo. Dopo aver iniziato come beauty blogger, nel 2013 ha creato il suo brand Huda Beauty, una linea di cosmetici da miliardi di dollari, arrivata in Italia nel 2017 attraverso un accordo in esclusiva con Sephora.

Cinque consigli di leadership da Huda Kattan 

“Da quando ho iniziato il mio percorso da imprenditrice 10 anni fa, ho imparato molto riguardo al fatto di essere una donna araba a capo di un’azienda”, ha scritto Huda Kattan sul portale Think With Google. “Ecco le 5 lezioni per una leadership di successo che avrei voluto conoscere all’inizio della mia avventura”.

1. Il successo parte da dentro

Quando ho avviato Huda Beauty, alcune persone mi hanno trattata come una dilettante alle prese con il proprio hobby. Questa considerazione mi ha spinta a lavorare ancora più duramente per ottenere un’approvazione esterna. Sebbene questo approccio abbia contribuito a far crescere la mia attività, non era appagante per me e qualsiasi cosa facessi non era mai abbastanza. Anche quando Huda Beauty è diventata un’attività da miliardi di dollari, continuavo a cercare approvazione dal mondo esterno: volevo che qualcuno mi dicesse che valevo qualcosa. Di conseguenza, non ero la leader che volevo essere. Sono caduta in una profonda depressione e ho iniziato un doloroso percorso con un life coach per ricordarmi il motivo principale per cui avevo avviato la mia attività. Ho capito che quando si cerca l’approvazione all’esterno, raramente la si trova. Solo quando ho iniziato di nuovo a lavorare seguendo la mia passione e il mio scopo e sono riuscita a dare valore al mio successo interiormente, mi sono sentita realizzata; e solo allora sono riuscita a essere la leader di cui il mio team aveva bisogno.

2. Sostenere le altre donne porta lontano

Sentiamo continuamente storie di donne che non hanno le stesse opportunità o retribuzioni degli uomini. Tuttavia, un’altra grande difficoltà che le donne affrontano è la mancanza di supporto da parte di altre donne. Alcune delle peggiori discriminazioni che ho subito nella mia carriera sono partite da altre donne. Il giudizio, di noi stesse e di altre donne, ci frena. Dobbiamo dedicare del tempo a instaurare un dialogo onesto con noi stesse sulle nostre insicurezze. Solo dopo aver fatto questo lavoro interiore, possiamo creare gli ambienti necessari per celebrare con sicurezza non solo il nostro valore, ma anche quello di altre donne.

3. Accetta i complimenti

Le donne, e gli uomini emarginati, sono i peggiori giudici di se stessi. Molte persone vedono un divario tra il punto in cui si trovano e quello in cui pensano di dover essere. Spesso queste persone non si sono viste rappresentate nella società, quindi non pensano di meritarsi il successo. Lo stesso è successo a me. Ho origini molto umili: sono nata in America da genitori iracheni e sono cresciuta in una zona degli Stati Uniti molto discriminatoria. Mi chiedevo continuamente che cosa stessi facendo nel tentativo di avere successo. Mi dicevo che non me lo meritavo e dubitavo delle mie decisioni. Una delle cose più importanti da imparare in quanto leader è abbandonare l’abitudine di parlare in modo negativo con se stessi e poi incoraggiare altre persone a fare lo stesso. Uno dei miei principali obiettivi dell’anno scorso è stato iniziare ad accettare i complimenti. Invece di respingere le persone quando dicevano qualcosa di carino, ho iniziato a ringraziarle. Per essere dei leader in grado di aiutare altre persone a riconoscere quanto valgono, è necessario riconoscere prima il proprio valore.

4. L’autoriflessione e l’ascolto vanno di pari passo

In quanto leader, hai il compito di condividere una vision e dare indicazioni, ma ancora più importante è capire come dare ai tuoi team ciò di cui hanno davvero bisogno per crescere. Inoltre, il tuo team ti dirà sempre di cosa si tratta, devi solo fermarti e ascoltare. Quando i leader sono impegnati, spesso sentono cosa dicono le persone, ma tra sentire e ascoltare c’è un’enorme differenza. L’ascolto attivo è una competenza che va ben oltre il sentire le parole di qualcuno; si tratta di cogliere il significato più profondo dietro queste parole, mantenere un contatto visivo, prestare attenzione al linguaggio del corpo ed essere presente al 100%. Inoltre, l’ascolto migliora esponenzialmente con l’introspezione. Uno dei tuoi compiti principali in quanto leader è lavorare concretamente sull’autovalutazione. La riflessione personale è l’unico modo per approfondire il “perché” di ciò che fai. In questo modo, puoi sgomberare la mente da ciò che non conta e dare al tuo team ciò che chiede.

5. Abbandona lo stereotipo di leader 

Fortunatamente, ora viviamo in un mondo in cui non esiste un’unica tipologia di leader, ma differenti prospettive, esperienze e background. Il leader stereotipato, ovvero un anziano uomo bianco in giacca e cravatta, non rispecchia più necessariamente la realtà e anche gli stereotipi legati a questa immagine, come dover sempre parlare più forte di tutti in una stanza o avere il titolo più elaborato, stanno scomparendo.

È fondamentale che le donne, e anche gli uomini, in questa posizione se lo ricordino. È facile rimanere disillusi dalla discrepanza tra pensare come debba essere un leader e sapere che cos’è che lo rende davvero un buon leader. Per me, un buon leader è una persona che ha a cuore il proprio team, ma che si prende anche del tempo per sé, una persona che celebra i propri successi, ma sostiene anche i propri colleghi e pari.

Fai tutto il lavoro interiore necessario per ricoprire il tuo ruolo di leader nel modo più autentico possibile, poi incoraggia i membri del tuo team a fare lo stesso man mano che costruiscono la loro carriera.