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Hi-Tech

Voglia di community

Due app e un portale in cui i veri protagonisti sono la comunicazione e gli utenti che li utilizzano

Il filo conduttore di questa nuova puntata della rubrica Social Planet è il concetto di community ad ampio spettro. Parliamo infatti di Flipagram, ottima e semplice applicazione per postare video soprattutto su Instagram, che costituisce certamente il primo esempio di questo modello di comunicazione interattiva. C’è poi Cookisto, portale nato da un’idea di un giovane imprenditore greco: una vera e propria comunità di cuochi e persone che prediligono i piatti cucinati in casa. Vine, infine, popolare app per realizzare microvideo, apre alla versione Web e amplia la propria idea di “video social network” a livello globale. In tutte e tre le case history la comunicazione e le persone sono al centro dei progetti in esame, portatori di un nuovo stile di vita più veloce, più easy e più divertente.

CUCINA CASALINGA A DOMICILIO Il cibo preparato in casa può diventare un business, ma, soprattutto, un modo per socializzare e fare nuove conoscenze on line. È quanto si prefigge il portale di Cookisto (dallo slogan semplice, quanto impattante: “Real people, Real food”), start up greca nata nel 2013 – proprio nel momento più “nero” della economia ellenica – da un’idea di Mikalis Gkontas,. Grazie al sistema della geolocalizzazione, si può sapere chi sta cucinando in zona piatti sopraffini a costi molto contenuti e anche se è in grado di consegnarli direttamente al beneficiario finale (ovvero al cliente). L’idea di Gkontas è esplosa per adesso solo in Grecia e in Inghilterra, ma inizia a fare proseliti in molti Paesi europei, dove, nei prossimi mesi, potrebbero nascere vere e proprie community di cuochi per piatti fatti in casa, giocando sull’idea del risparmio. D’altronde, partecipare a Cookisto è semplicissimo: un profilo Web con foto, la specifica dei piatti che si è disposti a preparare, la posizione geografica all’interno della città dove si risiede e un’area aperta per le recensioni.

SEMPLICE E GRATUITO Flipagram nasce da una semplice intuizione: condividere foto e immagini dal proprio smartphone, montandole come in un film insieme alla musica che ascoltiamo quotidianamente. In occasione del lancio, l’app creata dalla californiana Cheerful, ha conquistato il primo posto nella classifica delle “applicazioni gratuite” negli Usa. La forza è nella semplicità dello strumento (disponibile gratuitamente per iPhone, iPad e Android). Con appena quattro passaggi è possibile creare slideshow (mediamente di 15-30 secondi, anche se è possibile aumentare a piacimento la durata delle foto/video) dall’account personale di Instagram. Oltre a ciò è possibile caricare dall’applicazione i video su Youtube, con un semplice clic. Un ulteriore punto di forza sono i continui aggiornamenti che rendono Flipagram sempre in linea con le diverse esigenze degli utenti appassionati di fotografia e video.

IN RETE A TEMPO DI RECORD Dai video di pochi secondi (massimo sei) allo sbarco sulla Rete. È questa la novità-evoluzione di Vine, app nata per la visione social sui mobile device. In questa prima versione dell’evoluzione sarà possibile visualizzare il proprio feed, così come i profili di altri utenti, ma anche commentare, mostrare la propria approvazione su contenuti e foto (in stile “like” di Facebook) e condividere video postati all’interno della nuova piattaforma social. Questa versione Web diventerà un cult per chi intende condividere i propri contenuti al di fuori delle opportunità offerte, fino ad oggi, dall’app Vine.