Connettiti con noi

Hi-Tech

Videogiochi, Microsoft apre l’E3 di Los Angeles

Il grande evento videoludico promette alcune novità e tante, tante certezze

architecture-alternativo

L’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, uno tra gli eventi più caldi per gli appassionati di videgiochi di tutto il mondo, apre i battenti domani, 14 giugno 2016 (nel tardo pomeriggio di oggi, per noi italiani). E promette, come sempre, di fare da vetrina agli ultimi ritrovati in fatto di gaming, spaziando non solo tra i generi, ma anche tra i canali e le tecnologie più promettenti per un settore in continua e inarrestabile espansione.

MICROSOFT. La prima a debuttare sul palco dell’E3 sarà Microsoft: al centro della conferenza stampa pare vi sarà l’idea di legare il mondo delle consolle a quello del sistema operativo Windows 10. Sarebbe questo l’ulteriore sviluppo del famigerato Project Helix, che punta a trasformare ogni computer in una Xbox, grazie ad un unico store virtuale; aveva fatto presagire la svolta anche l’arrivo, sulla piattaforma di gioco targata Microsoft, dell’assistente vocale Cortana. L’obiettivo è rendere i diversi “schermi” (computer, tablet, cellulare, consolle) sempre più integrati fra loro, e di avere sempre a portata di mano i tanti servizi che Microsoft intende offrire ai propri utenti: la via scelta è quella del cloud, fortemente voluta dall’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella.

SONY E NINTENDO. Ma in quanto a novità Microsoft potrebbe non fermarsi qui: all’E3 potrebbe finalmente essere mostrata al mondo la nuova versione di Xbox, per ora conosciuta come Scorpio. Anche le rivali Nintendo e Sony hanno dalla loro due nuove consolle, ma non verranno presentate all’evento di Los Angeles: la Nx di Nintendo rimarrà nascosta ancora per un po’, e l’azienda si limiterà a presentare alcuni nuovi videogames; stessa cosa per Playstation e la sua Neo (versione più potente e attrezzata per la realtà virtuale di Ps 4), e massimo mistero sulle novità losangeline.

I TITOLI PIÙ ATTESI. Quello che è chiaro, sul panorama dell’E3, è che l’industria del videogioco, forte di fatturati che raggiungono i 90 miliardi di dollari annui, è che non sembra aver voglia di rischiare: i titoli più attesi all’evento sono infatti dei sequel. Verranno infatti mostrate le attesissime anteprime di The Last Guardian (Ps 4), oltre ai sempreverdi Call of Duty, Mass Effect, Gears of War, Halo, Zelda, Battlefield, Watch Dogs; e gli immancabili bestsellers calcistici Fifa e Pes. Tra le novità, invece, spiccano Detroit, sempre per Ps 4, a tema intelligenza artificiale; e ReCore per Xbox One, su un’amicizia tra un robot e l’ultima bambina umana. Non mancheranno, inoltre, nuovi titoli che puntino sul fenomeno realtà virtuale e sulle sue potenzialità, ancora tutte da sfruttare.