Samsung Galaxy Z Fold 5: il foldable da battere

Tutto quello che c’è da sapere - prezzo, caratteristiche tecniche principali e prime impressioni - sul nuovo top di gamma di casa Samsung

Samsung-Galaxy-z-Fold-5-icyblue

Forse intelligentemente, Samsung non ha voluto stravolgere il suo top di gamma ma solo ritoccarlo qua e là, alzando di poco l’asticella della qualità. D’altra parte, come nello sport, tutti i progressi sono questione di centimetri e decimi di secondo. Va detto che un po’ di delusione per il mancato restyling del telefono è emerso tra i fan, ma questo permette a chi ha già in mano un modello precedente di non vivere l’ansia della sostituzione immediata e, al contempo, rende il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5 appetibile a nuovi potenziali clienti.

Le novità introdotte da Samsung Galaxy Z Fold 5

Come anticipato, tutto è rimasto invariato rispetto all’anno scorso, ma una evidente e non banale modifica c’è: con la nuova cerniera la chiusura ora è senza gap: permette al display di piegarsi facendo combaciare perfettamente le due porzioni di schermo. Un progresso importante per l’appeal estetico e per il mantenimento della pulizia del display.

Il telefono si alleggerisce anche di 10 grammi, ma i suoi complessivi 253 grammi continuano a farsi sentire in tasca e in mano, anche se il formato stretto e lungo lo rende molto maneggevole quando è chiuso, nonostante lo spessore di 13,4 mm.

Sempre presente la certificazione IPX8, quindi la resistenza all’acqua ma non quella alla polvere. Materiali di pregio: scocca in alluminio Armon, protezione vetro Victus 2. Anche per quanto riguarda il display c’è una piccola ma significativa modifica tecnica, ovvero lo schermo interno Dynamic Amoled 2X da 7,6 pollici, che aumenta di luminosità raggiungendo i 1.750 nits, diventando perfettamente visibile anche alla luce diretta del sole nonostante lo schermo principale in materiale plastico.

La piega resta evidente e percepibile al tatto ma è un aspetto che non inficia l’usabilità del telefono e ci si abitua rapidamente. È un top di gamma e quindi monta il processore più performante del momento, lo Snapdragon 8 Gen 2 ottimizzato per il Galaxy che – insieme a 12 GB di Ram e memorie di archiviazione veloci (UFS 4.0) con spazi fino a 1 TB – lo rende sempre all’altezza della situazione.

Il prodotto si rivolge infatti anche agli utenti business e offre, non a caso, una funzionalità multitasking evoluta e una perfetta integrazione con il mondo Pc grazie al software desktop DeX, anche in modalità wireless.

Lettore d’impronte veloce e reattivo sul pulsante laterale, audio stereo potente, ottima ricezione e connettività Wi Fi 6E triband. Supporta 2 sim fisiche e una elettronica. Chi cerca la migliore esperienza con un foldable ha, al momento, una sola scelta possibile: il telefono di Samsung non ha rivali. Peccato che sia ancora molto caro: si parte da 1.999 euro e si arriva a 2.339 euro anche se offerte e trade-in mitigano l’esborso.

Multitasking e produttività

Samsung ha migliorato la barra delle applicazioni, permettendo di accedere rapidamente alle 4 app utilizzate più spesso e integrato nuove funzionalità come “trascina e rilascia a due mani” o “pop-up nascosto” che consente di far tenere aperta una app in background.

Mantenuta la compatibilità con la S Pen ora perfettamente integrata nella custodia Slim S Pen Case. Questo significa anche maggiore produttività in ogni occasione.

Quasi un camera phone

Anche se non è propriamente un camera phone, le prestazioni di imaging sono davvero assimilabili a quelle del Samsung Galaxy S23 Ultra. Dal punto di vista della scheda tecnica, il kit ottico è infatti composto da:

  • camera principale da 50MP f/1.8 e stabilizzazione ottica
  • camera ultra-grandangolare da 12MP f/2.2 e campo visivo di 123°
  • teleobbiettivo 3X da 10MP, f/2.4 e stabilizzazione ottica
  • camera interna sotto al display da 4MP f/1.8
  • camera interna per il display esterno da 10MP f/2.2


Articolo a firma di Ginevra Visconti, pubblicato su YouTech di settembre 2023

© Riproduzione riservata