Nasce un mercato a tre dimensioni

Parla Carlo Carollo, direttore marketing audio video di Samsung Electronics Italia

In che modo il mercato italiano accoglierà il 3D?

Il 3D sta suscitando un enorme interesse, sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte di un pubblico più ampio, che ne ha già sperimentato le potenzialità “emozionali” al cinema. E nonostante alcuni aspetti della tecnologia siano ancora un po’ “ostici” (per esempio gli occhiali), ci aspettiamo che le Tv 3D possano bissare il successo che le Tv led hanno rappresentato per noi nel 2009.

Come farete a invogliare i pionieri della nuova tecnologia?

Il lancio dei nostri prodotti con tecnologia 3D sarà supportato da un piano di marketing che comprenderà sia comunicazione su media ‘classici’ sia una presenza sui principali punti vendita della distribuzione specializzata con aree dedicate a dimostrare il 3D a quanti più potenziali clienti possibile.

Prevede una riedizione dell’effetto pay Tv, con i primi schermi nei bar?

Al momento non abbiamo informazioni certe a riguardo. Credo che la variabile più importante a riguardo saranno tempi e modi della creazione di un’offerta di contenuti 3D “nativi” da parte dei broadcasters.

Quando pensa ci sarà il breakthrough della Tv 3D nelle case degli Italiani?

Come per tutte le nuove tecnologie, pensiamo che il 3D possa far breccia da subito nel cuore degli “early adopters” e poi progressivamente affermarsi tra un pubblico molto più ampio nel giro di pochi mesi. Un fattore fondamentale, dal nostro punto di vista, sta nel fatto che le nostre Tv con tecnologia 3D rappresentano lo stato dell’arte della televisione sotto molteplici punti di vista, dalla qualità dell’immagine, alle funzionalità aggiuntive (Internet Tv, Pvr, etc.), al design: per questo motivo molti consumatori potranno scegliere una Tv con tecnologia 3D per un “ventaglio di motivazioni” più ampio.

Quale ritiene potrà essere la killer application del nuovo hardware? Lo sport? il cinema? Nuovi format televisivi?

Non c’è dubbio che il cinema e lo sport rappresenteranno i motivi di attrazione principale nel breve periodo. È indubbio però che il 3D offre enormi opportunità creative che prima o poi troveranno espressione.

© Riproduzione riservata