Giubileo 2016, Roma si fa digitale

Tre app dedicate alla Città eterna, pronta all'invasione di turisti e pellegrini per l'Anno della Misericordia, per muoversi agevolmente tra monumenti e aree di sosta

Muoversi in città, riscoprendone le bellezze culturali e paesaggistiche, in modo veloce e fruibile. È la sfida digital di tre applicazioni dedicate esclusivamente a Roma, che per il Giubileo accoglierà circa 33 milioni di pellegrini-turisti da ogni angolo del mondo. Tabnet è un sistema per districarsi nella giungla capitolina di parcheggi e aree sosta, senza incorrere nelle multe. Walk in Cinema Roma e Roma è hanno, invece, studiato percorsi digitali di avvicinamento alla cultura e ai luoghi più caratteristici della Città Eterna, ormai vero e proprio shooting a cielo aperto.

PARCHEGGIARE OVUNQUE

Un’app per pagare le strisce blu a Roma. Tabnet permette agli utenti di evitare multe e disagi. Chi resta sui parcheggi della sosta a pagamento per un tempo maggiore di quello saldato ha la possibilità di rimediare con un semplice click, grazie alla connessione con Atac.sosta. L’applicazione è stata creata da una digital company della Federazione Italiana Tabaccai (Società in Rete 2001 srl) e si può ricaricare nelle tabaccherie convenzionate o utilizzando la carta di credito. Tabnet è un sistema intelligente (disponibile gratuitamente su iOs e Android), perché ricorda le targhe dell’utente e le zone più usate, rendendo immediata l’attivazione della sosta. Inoltre, fornisce la percentuale del tempo trascorso, consentendo, in qualunque momento, l’estensione o il termine anticipato. Funziona per le strisce blu e i parcheggi di scambio gestiti da Atac.

IN TEMPO REALE

VIvere la città di Roma in modo più dinamico, veloce e interattivo. È l’idea alla base di Roma è, l’app che permette di esplorare la città, scoprendo, in tempo reale gli eventi più importanti, i percorsi più caratteristici, i luoghi da non perdere. Presenta un motore di ricerca suddiviso in categorie per le attività della Capitale. Inoltre, si possono cercare tutti i luoghi nelle vicinanze della degli utenti, suddivisi per categoria e sottocategoria (effettuando una ricerca libera di tutti i luoghi, con i risultati ordinati per “vicinanza”). Tra le particolarità tecnologiche, l’app può essere utilizzata anche in assenza di connessione Internet, per cercare e localizzare luoghi, grazie alle mappe presenti nel sistema. Disponibile sia per sistemi iOs che per Android.

A SPASSO NEL CINEMA

Un progetto rivolto sia ai singoli appassionati di arte, cinema e fotografia, sia agli addetti ai lavori del settore turistico, come i tour operator, gli albergatori e le guide. L’app Walk in Cinema Roma integra la tradizionale offerta turistica con nuovi prodotti, come la valorizzazione delle location del cinema. La nuova app rappresenta una novità nel panorama nazionale dell’offerta di servizi digitali. L’utente può selezionare interattivamente una o più location con i relativi film e il percorso per raggiungerla. Giunti a destinazione, vengono visualizzati sulla scena inquadrata, una serie di elementi multimediali tra cui una o più tracce video, schede sui titoli e sugli attori, audiovisivi. L’app consente di condividere l’immagine ripresa su Facebook e di salvarla nella camera roll del proprio device. Per iOS e Android, in lingua italiana e inglese, è scaricabile gratuitamente.

© Riproduzione riservata