Connettiti con noi

Hi-Tech

Fibra ottica: nel 2017 boom di accessi, traffico dati e investimenti

Gli abbonati su rete fissa sono aumentati di circa un milione rispetto alla rilevazione precedente e quelli in banda ultra larga sono quasi raddoppiati

architecture-alternativo

Agli italiani la fibra ottica piace. Sempre di più. Secondo i dati dell’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom), il numero degli abbonati in quella che è considerata la tecnologia di trasmissione dati più moderna e performante a oggi disponibile è in crescita. Complessivamente, gli abbonati in fibra su rete fissa sono aumentati di circa un milione rispetto alla rilevazione precedente. E gli accessi in banda ultra larga (con una velocità di almeno 30 megabit al secondo) sono quasi raddoppiati, passando da 2,3 milioni a 4,5 milioni. A dimostrazione di questo boom, c’è l’incremento della spesa complessiva in servizi di imprese e famiglie, salita dell’1,7%. Al momento, il settore vale 32 miliardi di euro. E se si includono anche media e servizi postali, i ricavi salgono fino a 54 miliardi: oltre il 3% del prodotto interno lordo italiano.

Sempre più investimenti nella fibra ottica

L’exploit della fibra ottica si deve soprattutto ai sette miliardi di investimenti infrastrutturali, specialmente sulla rete fissa, che sono in crescita dell’1,6% rispetto alla rilevazione precedente. Investimenti che, come si legge nella relazione dell’Agcom, “compensano la fisiologica decrescita di quelli sulla rete mobile dopo i balzi in avanti degli anni passati”. In aumento anche il traffico dati, del 30%. Merito in particolar modo del consumo di contenuti video online su rete fissa e, in misura ancora maggiore, su dispositivi mobile (+48%).

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing