Connettiti con noi

Hi-Tech

Disintossicarsi dallo smartphone… con lo smartphone!

Aumenta sempre di più il numero di coloro che non riesce a staccarsi dal cellulare nemmeno per un minuto. Ecco le migliori app per guarire

Curare una dipendenza attraverso lo stesso strumento che dà addiction. È possibile nel mondo di smartphone o tablet grazie a una serie di app pensate proprio per chi non riesce a staccarsi più dai device mobili che porta sempre con sé. Gli effetti di questa dipendenza sono evidenti: dall’affaticamento degli occhi alla sensazione di sentir squillare o vibrare continuamente il cellulare, fino alla perdita del sonno pur di pubblicare l’ultima foto su Instagram. A tentare di combattere il fenomeno sono le stesse aziende tecnologiche, che hanno lanciato una serie di app che aiutano i “dipendenti”. BreakFree Cell Phone Addiction, per esempio, calcola i nostri comportamenti online e denuncia l’addiction.

I SINTOMI DA CURARE

Se si riconosce il problema, ci si può rivolgere a Digital Detox, che “stende” il vostro smartphone per un tempo definito. Ci sono poi sistemi di controllo del tempo passato sui social: Quality Time stila una classifica giornaliera e fa scattare un allarme quando si eccede: StayFocusd li stoppa non appena si raggiunge il tempo massimo di utilizzo quotidiano; mentre Timewaste Timer (su Chrome) commina addirittura una multa di un dollaro su Paypal al superamento di 60’ su Facebook. Servizievole è invece Big Red Stop, che risponde automaticamente ai messaggi in arrivo, togliendo ogni tentazione. Certo, ci sarebbe anche un metodo più semplice, come quello che è valso la notorietà a Molly McLeod: sul suo wallpaper c’è scritto: «Smettila di guardare sempre il cellulare. Guardati attorno». Se nemmeno questo ordine vi convince, allora siete un caso patologico che merita l’intervento di Punkt 01 – un “vecchio” cellulare senza schermo e che funziona solo su 2G – o addirittura di NoPhone. Che cos’è? Una sagoma che ci rassicura sulla presenza dello smartphone in tasca, ma è solo e unicamente un pezzo di plastica assolutamente inutile.

Credits Images:

© iStockPhoto.com/EasternLightcraft