Black Friday e non solo, tutti i giorni caldi per lo shopping di Natale

Si parte venerdì 27 novembre, ma c'è anche il Cyber Monday e non solo: ogni Paese ha il suo appuntamento tradizionale con l'ecommerce. L'Italia? Fate i vostri acquisti prima dell'8 dicembre...

Il periodo caldo degli acquisti natalizi è alle porte e le previsioni sembrano promettenti per il mercato dell’ecommerce, che in questo periodo realizza il 20% dell’intero fatturato annuale. Stylight, piattaforma di moda internazionale presente online in 15 Paesi tra cui l’Italia, ha realizzato un’infografica che raccoglie alcuni dati e previsioni di acquisto online per questo Natale, con un confronto extra-europeo. Perché ogni Paese ha le sue abitudini e tradizioni, anche in fatto di shopping online. E una particolare data in cui concentrare gli acquisti.

Si parte ovviamente con il Black Friday – venerdì 27 novembre – Regno Unito. Anche se il giorno più caldo per l’ecommerce, in particolare negli Usa, sarà il Cyber Monday, il lunedì successivo (30 novembre). L’Italia? Il picco di vendite ecommerce è previsto per il tradizionale 8 Dicembre. In quel giorno, gli italiani potrebbero spendere oltre 1,5 volte la loro normale spesa online. Tra i ritardatari ci sono Belgio e Paesi Bassi, che attenderanno fino al 14 dicembre per il grosso delle spese. Vediamo i giorni più caldi Paese per Paese:

PAESE

GIORNO CALDO

SOMMA SPESA NEL PERIODO NATALIZIO (miliardi di euro)

Brasile

27 novembre

1,3

Uk

27 novembre

24,3

Usa

30 novembre

74,7

Svizzera

30 novembre

5,4

Norvegia

30 novembre

0,9

Svezia

7 dicembre

3,6

Francia

7 dicembre

13,5

Germania

7 dicembre

21,6

Australia

7 dicembre

6,3

ITALIA

8 dicembre

3

Spagna

8 dicembre

3,5

Austria

9 dicembre

2,7

Belgio

14 dicembre

2,7

Paesi Bassi

14 dicembre

5,4

Questo sarà un Natale in crescita per il mobile (+116% su Stylight, 1 italiano su 3 dovrebbe effettuale un acquisto) e per tutto il comparto della moda: secondo i dati Osservatorio eCommerce B2c della School of Management Politecnico di Milano e di Netcomm, il fashion – seconda categoria tra i desideri delle donne da scartare sotto l’albero – è cresciuto nel 2015 del 19% e vale 1,5 miliardi, il 9% del mercato ecommerce italiano.

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