App, passioni sul piccolissimo schermo

Lo sport è sempre più protagonista anche su smartphone e tablet grazie alle ultime novità dal mondo delle applicazioni

Lo sport sbarca sul second screen, con l’obiettivo di intercettare gli appassionati anche nei momenti di mobilità quotidiani. Attraverso la rinnovata app Serie A Tim, per esempio, i tifosi di calcio potranno vivere le emozioni del campionato in tempo reale su smartphone e tablet, con una serie di opportunità in ambito social, mentre con Mr. Allegri Tactics tutti gli allenatori scopriranno i segreti del tecnico campione d’Italia e dei suoi collaboratori alla Juventus. Per chi non ama il pallone, c’è l’app realizzata da Sap per gli organizzatori della Solheim Cup (la Ryder Cup al femminile) dedicata agli amanti del golf: cambia il modo di vivere questa disciplina sia live, sia in ambito televisivo con la cosiddetta sport-fan experience.

IL CALCIO OVUNQUE

Parole d’ordine: engagement e real time. Sono i principi base di Serie A Tim, l’app creata da Telecom Italia per arricchire l’offerta digitale della nuova stagione calcistica tricolore. Il prodotto, disponibile gratuitamente su sistemi iOs e Android, consente di acquistare le partite trasmesse in diretta da Serie A Tv, il neonato canale televisivo della Lega di Serie A, avendo disponibili in near real time tutti i video dei gol, le azioni salienti, le sintesi del primo tempo e dell’intero match. Prevista, inoltre, un’area di condivisione ed engagement per i tifosi, che possono tra l’altro scambiarsi video, emozioni e commenti sui loro beniamini e la squadra del cuore.

TATTICA IN DIGITALE

Con Mr. Allegri Tactics segreti e consigli del mister campione d’Italia sono a disposizione di tutti. Si tratta di un’app con strumenti utili per allenatori di ogni livello: una lavagna tattica interattiva, una serie di esercitazioni sul campo preparate da Massimiliano Allegri con il collaboratore Aldo Dolcetti e divise per capacità tecniche ed età dei calciatori, una parte dedicata alla propria squadra con la possibilità di inserire calendario e impegni, e un’area dedicata alla preparazione fisica scritta dal responsabile per la Juventus, Simone Folletti. Il tutto arricchito da tre sezioni curate da altrettanti professionisti: una dedicata all’alimentazione, una alla preparazione psicologica e una su come insegnare stili di vita sani. Con Mr. Allegri Tactics segreti e consigli del mistercampione d’Italia sono a disposizione di tutti. Si trattadi un’app con strumenti utili per allenatori di ognilivello: una lavagna tattica interattiva, una serie diesercitazioni sul campo preparate da MassimilianoAllegri con il collaboratore Aldo Dolcetti e divise percapacità tecniche ed età dei calciatori, una partededicata alla propria squadra con la possibilità diinserire calendario e impegni, e un’area dedicataalla preparazione fisica scritta dal responsabile per laJuventus, Simone Folletti. Il tutto arricchito da tre sezioni curate da altrettanti professionisti: una dedicat aall’alimentazione, una alla preparazione psicologica e una su come insegnare stili di vita sani.

PER NON SBAGLIARE UN COLPO

Una sponsorship tecnologica che cambierà il modo di vivere l’esperienza di un importante torneo di golf come la Solheim cup (la sfida Europa-Usa al femminile). Da questa idea è nata l’app ufficiale della manifestazione, creata dalla tedesca Sap (già attiva nella F1, vela, calcio e tennis), che consentirà agli appassionati di golf di accedere alle informazioni del torneo, tra cui quelle in tempo reale delle partite, oltre a una serie di dettagli tecnici, tenendo sempre sotto controllo le 18 buche del green, le performance delle due squadre e di prevedere la direzione dei colpi delle giocatrici. Un modo nuovo di vivere ed essere coinvolti nella “storia” di una gara così appassionante e ricca di sorprese. L’app mobile della Solheim cup 2015 è disponibile per il download gratuito da iTunes o Google Play store.

© Riproduzione riservata