Connettiti con noi

Business

Vodafone e Microsoft: intesa da 1,5 miliardi di dollari su AI, cloud e IoT

La multinazionale delle telecomunicazioni ha annunciato una partnership decennale con Redmond. Ecco di cosa si tratta

architecture-alternativo Margherita della Valle e Satya Nadella, Ceo rispettivamente di Vodafone e Microsoft

Il Gruppo Vodafone e Microsoft hanno annunciato una partnership strategica decennale per portare l’intelligenza artificiale generativa, i servizi digitali e il cloud a oltre 300 milioni di aziende e persone. L’obiettivo è proprio offrire piattaforme digitali su scala a imprese, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.

La collaborazione punta a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft, a potenziare la piattaforma di Internet of Things della multinazionale delle telecomunicazioni, a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le pmi europee e africane, e infine ad accelerare la trasformazione cloud della compagnia di comunicazioni attraverso una modernizzazione dei data center tramite Microsoft Azure.

“Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa”, ha dichiarato la Ceo di Vodafone Group, Margherita Della Valle. “Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.

Una NewCo dalla partnership tra Vodafone e Microsoft

Vodafone investirà dunque 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme a Microsoft, che utilizzerà la connettività fissa e mobile del partner.

Inoltre, Redmon investirà nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando un’attività stand-alone a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.

“Questa nuova generazione di AI aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo”, ha aggiunto il Ceo di Microsoft, Satya Nadella. “Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud”.